Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI INTERPELLANZA CONSILIARE DELLA MARGUCCIO (PD) SULLO STATO DELLE SCUOLE

JESI, 20 settembre 2017 – Le condizioni delle scuole jesine di competenza del Comune al centro della interpellanza presentata dalla consigliera del PD, Emanuela Marguccio.

Emanuela Marguccio

In particolare, sotto la lente di ingrandimento dell’interpellante ci sono quattro strutture, alcune delle quale salite agli onori della cronaca proprio nei giorni immediatamente precedenti l’avvio dell’anno scolastico.

La Marguccio cita infatti il plesso scolastico Gemma Perchi frequentato dagli scolari prevalentemente residenti nel quartiere Minonna e nelle are ad esso prossime. Qui, come si ricorderà pochi giorni prima dell’avvio delle lezioni si sono verificate delle lesioni che il comune ha provveduto momentaneamente a sanare “ma – come scrive la Marguccio nell’interpellanza – non hanno risolto definitivamente il problema, forse costituito, come ipotizzato dagli esperti che stanno svolgendo i dovuti controlli, da micromovimenti del terreno causati dalla siccità”.
Altro fabbricato oggetto dell’interpellanza è la struttura in legno situata in prossimità del Centro commerciale La Fornace che ospita le scuole dell’infanzia Isola felice e Gola della Rossa. Per l’interrogante il complesso “necessità di sostanziosi lavori di manutenzione per il risanamento del tetto” al fine di evitare in futuro la comparsa di bacinelle per la raccolta di acqua piovana.
Altro immobile che necessità di opportuna, necessaria manutenzione è quello che ospita il plesso scolastico Savoia che da tempo, secondo l’interpellante, necessità di interventi di restauro; quelli già previsti dal programma triennale delle opere pubbliche 2017/19.
Nell’interpellanza la Marguccio segnala anche che “il plesso scolastico Lorenzini dell’Istituto comprensivo San Francesco, è momentaneamente ubicato in altra sede ed è stato annunciato che a breve saranno appaltati i lavoro per costruire il nuovo edificio che ospiterà la scuola in via Schweitzer.
L’interpellanza è finalizzata a conoscere “se saranno programmati controlli periodici” del complesso che ospita la Gemma Perchi “visto che i danni rilevati e tamponati non dipendono, come accertato, da scosse sismiche, per le quali si agisce seguendo uno specifico protocollo, ma da altri fattori per i quali, qualsiasi sia la loro natura, occorre programmare verifiche periodiche ed interventi mirati e duraturi”.
Altro interrogativo posto nel documento che andrà in discussione al prossimo consiglio comunale è quelli finalizzato a conoscere “quali sono le motivazioni che hanno portato ad identificare l’area che ospiterà il nuovo plesso scolastico Lorenzini; quali sono le tempistiche previste per la costruzione dell’edificio in via Schweitzer e come si pensa di utilizzare lo spazio che ha ospitato la scuola in Viale Verdi”.
La Marguccio vorrebbe sapere anche se “la struttura in legno della zona Fornace “è da considerarsi definitiva, oppure se si può pensare ad altre soluzioni”, considerate le condizioni del fabbricato in legno.“
Quali sono le tempistiche per gli interventi di restauro della scuola Savoia” è l’altra domanda alla quale il responsabile politico dovrà dare una risposta convincente cosi come dovrà essere esaustiva la risposta sul percorso burocratico della menzionata interpellanza.
s.b.

News