Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IN PIAZZA FEDERICO II AL TEATRO MORICONI SUONA L’ALLARME, NESSUNO INTERVIENE

JESI, 23 settembre 2017 – Incredibile, ma vero, da oltre 24 ore in piazza Federico II risuona un allarme, ma nessuno è intervenuto.

Ieri pomeriggio, tra la folla accorsa in centro per assistere all’estrazione della tradizionale Tombola di San Settimio, ho incontrato un amico col quale ho scambiato alcune parole. Ad un certo momento il mio interlocutore “butta là” una informazione; “stamattina – mi dice in pratica – ero venuto in centro per far visita alle reliquie di San Settimio; attraversando piazza Federico II ho percepito un suono, provenire dalla zona del teatro Moriconi o dallo stabile accanto. Non ci ho fatto caso – ha  aggiunto – anche perché tutto sommato quel suono non era assordante. Sono ripassato da quelle parti poco fa (quando mi racconta l’accaduto erano circa le 19 ndr) e quel suono ancora persisteva, ma ancora una volta non gli ho dato peso”. Il racconto del mio amico ha smosso la mia curiosità e così, trovandomi in prossimità di piazza della Repubblica, ho deciso di raggiungere piazza Federico II, anche se sapevo di dover essere sottoposto ai controlli previsti per l’evento che si sarebbe consumato qualche ora dopo. Arrivato sul posto ho aguzzato le orecchie cercando di captare qualche suono diverso dalle grida di gioia di un gruppo di ragazzini che si rincorrevano proprio in prossimità dell’accesso al teatro “Valeria Moriconi”.

Approfittando di un attimo di silenzio dei ragazzini e supportato dalle “orecchie” di una famigliola seduta sulla panchina ho percepito il suono.

Volevo avvertire un agente della Polizia Locale, ma non l’ho più trovato (in precedenza stazionava sotto l’Arco del Magistrato) e così, preso anche dall’imminente estrazione della tombola, ho lasciato perdere.

Questa mattina, mosso dalla curiosità, sono ritornato in Piazza Federico II. Ebbene, quell’allarme era ancora attivo e proveniva chiaramente dal Teatro.

Possibile mai, mi chiedo, che in tutto questo tempo nessun rappresentante dell’ente preposto al controllo del “Moriconi” o degli agenti della polizia locale comandati per le fiere si sia accorto di nulla?

s.b.

News