Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI RETROSPETTIVA DEDICATA A BETTO TESEI, PALAZZO PIANETTI APRE LE STANZE SEGRETE

JESI, 14 giugno 2018 – A 120 anni dalla nascita (20 giugno 1898) si inaugura a Palazzo Pianetti Tesei e nelle Sale Museali di Palazzo Bisaccioni, la prima retrospettiva dedicata a Betto Tesei, pittore e xilografo jesino.

Figlio di Aristide Tesei, che nel 1901 acquistò Palazzo Pianetti, Betto visse la maggior parte dei suoi anni negli splendidi ambienti del palazzo settecentesco più importante della città.

Una ricca collezione di opere di proprietà privata della famiglia del pittore vengono messe in mostra per la prima volta in un percorso che permetterà di riscoprire questa interessante figura artistica ancora quasi sconosciuta. Per la prima volta verranno aperte al pubblico le stanze segrete del pittore di proprietà della famiglia Tesei. Nel piano nobile di Palazzo Pianetti la galleria degli stucchi riprenderà vita con i ritratti di famiglia, i luoghi dell’artista e ospiterà grazie al prestito di diversi musei e collezionisti privati della regione un’importante sezione dedicata alle opere di artisti marchigiani vissuti all’epoca di Betto e a lui affini.

Molto attesa quindi l’inaugurazione di mercoledì 20 giugno alle ore 17:30 presso i musei civici di Palazzo Tesei Pianetti.

Nato nel 1898 andando un po’ controcorrente rispetto all’arte di quei tempi, ha coltivato uno stile intimista e personale capace di gettare una luce nuova e fresca sugli elementi della vita quotidiana, famiglia, società e l’amore per la propria regione, le Marche.

L’iniziativa ospiterà anche una sezione dedicata all’arte marchigiana allestita grazie a opere concesse in prestito dai Musei Civici di Pesaro, Fossombrone e Petriolo, dalla diocesi di Jesi e collezionisti privati.

Il valore aggiunto dell’evento sarà dato non solo dalle varie attività collaterali ma anche dall’apertura delle cosiddette “stanze segrete” di proprietà della famiglia Tesei che “ad oggi sono rimaste intatte, nulla è stato cambiato, è tutto come allora, sembrerà di fare un tuffo nella storia” così ha dichiarato Aristide Tesei che insieme ad Alessandro e Alessio sono i nipoti dell’inarrivabile Betto Tesei.

Cristina Amici Degli Elci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News