Segui QdM Notizie
;

Eventi

ANCONA La mostra fotografica su Frida Kahlo

Oltre 100 scatti esposti alla Mole sino al 22 maggio per raccontare la vita della grande artista messicana

ANCONA, 1 aprile 2022 – A partire dallo scorso mese fino a domenica 22 maggiola Mole di Ancona ospita la mostra fotografica Una vita per immagini dedicata alla pittrice Frida Kahlo, presso la Sala Vanvitelli.

Un percorso biografico di oltre 100 immagini, accuratamente selezionate dagli archivi dei migliori fotografi del Novecento che hanno avuto l’onore di incontrare l’iconica artista messicana, fermando nel tempo alcuni attimi della sua travagliata esistenza, da sola o in compagnia di suo marito, il pittore Diego Rivera.

Partendo dall’inizio del Novecento e dalle stampe legate alle rivoluzioni che hanno stravolto profondamente la storia del Messico, la mostra ripercorre l’infanzia e la giovinezza della Kahlo attraverso gli scatti di famiglia del padre Guillermo, che è stato fotografo professionista, per poi passare alle istantanee raccolte da alcuni dei più celebri fotografi incontrati dall’artista durante l’età adulta, come Imogen Cunningham, Edward Weston, Lucienne Bloch, Bernard Silbertein e tanti altri ancora.

Un dipinto fotografico che racconta la storia più recente del Messico e quella di un’artista come Frida Kahlo, ormai celebre in tutto il mondo per le sue opere d’arte e per la sua storia di vita, unica nel suo genere e in grado di renderla un simbolo di libertà e indipendenza femminile d’eccellenza, celebrata questa volta attraverso gli occhi di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

La mostra, organizzata da Civita Mostre e Musei e da Diffusione International Group, è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10. alle ore 19, e i biglietti (comprensivi di audioguida) sono acquistabili sia alla biglietteria fisica che a quella online (visita il sito

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News