Segui QdM Notizie
;

Marche news

Ancona L’anziana non ci casca e sventa la tentata truffa

Prima le telefonate poi alla porta un falso tecnico, ma lei ha avvisato subito la Polizia

truffe anziani on line

Ancona – Prima una serie di chiamate da un numero non presente in rubrica, poi da un numero privato: 80enne non cade nella tentata truffa e chiama la Polizia.

Nella giornata di venerdì scorso una donna ha contattato o poliziotti della Questura dorica raccontando quanto era accaduto poco prima e ha anche parlato di un altro tentativo di truffa ai suoi danni.

Un “tecnico” si sarebbe presentato infatti alla sua porta, facendo il nome del figlio.

Insospettita dalla circostanza non aveva, però, permesso allo sconosciuto di entrare all’interno dell’abitazione, allertando i familiari

Si tratta dell’ennesima modalità attuata da criminali per approfittarsi di persone anziane, per carpirne la buona fede e farne oggetto di reato.

La Polizia di Stato, da sempre accanto alle fasce deboli, invita i cittadini a parlare con i propri anziani, familiari, vicini di casa, per metterli in guardia da possibili raggiri. Bastano pochi consigli per aiutare a difendersi. 

In particolare, è fondamentale contattare immediatamente il 112 Nue (Numero unico emergenza), anche al primo sospetto. È importante non consegnare denaro, né oggetti di valore e se nella conversazione viene menzionato un familiare in difficoltà, prima di fornire informazioni personali, è importante rivolgersi alla Polizia di Stato che saprà fornire supporto e aiuto immediato.

Un’altra precauzione importante da adottare è quella di non aprire la porta di casa a sconosciuti, anche se dichiarano di essere dipendenti di aziende pubbliche, avvocati o appartenenti alle Forze dell’ordine.

(s.s.)

© riproduzione riservata

News