Segui QdM Notizie
;

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

CUPRA MONTANA, SAN MARTINO AI MAGAZZINI DELL’ABBONDANZA

Se l’estate di San Martino tiene fede alla tradizione con temperature davvero spettacolari, più che primaverili e non si reciterà “La nebbia agli irti colli piovigginando sale …” almeno ai Magazzini dell’Abbondanza si farà San Martino, si degusterà i novelli locali e si farà festa come è tradizione. Il Comune in collaborazione con l’Ass. Pro Cupra, ha predisposto questo appuntamento proprio nel centro del paese, in Piazza IV Novembre, nei bellissimi locali in pietra dei Magazzini dell’Abbondanza, dove alle ore 19.00 di sabato 14 novembre si potrà degustare un aperitivo a sorpresa e alle ore 22.00 castagne e vin broulè con musica. In passato l’impegno dei volontari era più consistente perché non si degustava solo novello e castagne e dolci tipici, ma venivano organizzate vere e proprie cene a base di polenta, in bianco, al ragù, alla sapa, e grigliate miste dal sapore ancestrale e dal profumo accattivante, per la gioia del palato e di più per quello stare insieme che oggi un po’ si è andato diradando. Buon San Martino a tutti

ITINERARI ROMANI, MEDIEVALI E FEDERICIANI

Viaggi e strade del Medioevo al centro di un interessante appuntamento in programma domenica 15 novembre ad Acquaviva Picena. Interverrà anche Franca Tacconi, della Fondazione Federico II Hohenstaufen su “Itinerari romani, medievali e federiciani”. Il convegno di studi, dal titolo emblematico di “Strade e viaggiatori del Medioevo”, si svolge nell’ambito della decima “Giornata della storia”, e si terrà dalle ore 16 alle 19 presso la Sala del Palio di via San Rocco. Si tratta di una ulteriore conferma della collaborazione che la Fondazione jesina porta avanti con la città della rievocazione storica “Sponsalia”, in ricordo delle nozze tra Rinaldo di Brunforte e Forastiera degli Acquaviva. Gli altri relatori, Francesco Pirani, ricercatore di storia medievale dell’Università di Macerata, su “Viaggiare nel Medioevo, il problema delle strade”, e Maurizio Medori, dell’Ufficio tecnico del Comune ospitante, su “Escursioni nella storia delle strade medievali”.

MELODIE ALPINE NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA (“PAOLOTTI”)

Per gli appassionati dei canti di montagna e non solo l’appuntamento di sabato 14 novembre è di quelli da non perdere; nella chiesa di San Francesco di Paola (a Jesi conosciuta come (“i Paolotti”), con inizio alle ore 21,15, si esibiranno due cori il repertorio dei quali è caratterizzato da tipiche melodie alpine. L’apertura della serata è affidata al Coro “Sibilla” CAI di Macerata, diretto dal M° Fabiano Pippa, al quale farà seguito la Corale “Brunella Maggiori“, diretta da Stefano Contadini che farà gli onori di casa. Il programma del gruppo maceratese sarà incentrato prevalentemente sui canti alpini che ricordano le storie, gli eventi, e le vicende della Prima Guerra Mondiale della quale quest’anno si celebra il centenario; altrettanto farà il coro jesino, proponendo tipici canti popolari dell’epoca. Al termine del concerto i due gruppi si ritroveranno attorno ad un tavolo per concludere in allegria una giornata di armonia musicale.

IL BLOG DI ANPI MEDIAVALLESINA

Anpi Mediavallesina ha aperto un blog http://anpimediavallesina.blogspot.co.uk/ per coltivare la memoria e riscoprire il valore della Resistenza oggi per mantenere vivo il fiore della democrazia. Il blog ha la missione di comunicare tutto ciò che è accaduto durante la resistenza nelle Marche, in Italia ed in altri paesi.

News