Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE 6 CANDIDATO SINDACO, 96 AL CONSIGLIO: IN PROGRAMMA UN INCONTRO PUBBLICO

CHIARAVALLE, 23 maggio 2018 –  Sulla scheda elettorale che i chiaravallesi riceveranno nei 13 seggio comunali il 10 giugno ci saranno 6 simboli di altrettante liste con 6 candidati a sindaco.

Al primo posto sulla scheda, a sinistra in alto, ci sarà Alessandro Bianchini con Per la Città, coalizione di centrosinistra composta da PD, PSI e PRI, al secondo Claudio Bolletta, candidato della Lega e poi Damiano Costantini, l’attuale primo cittadino, che guida la civica Chiaravalle Domani il cui simbolo chiude la prima colonna di liste.

Sulla destra in alto il simbolo di Rifondazione Comunista con Davide Fiordelmondo, seguito da Fabiola Ceccarelli, unica donna in lizza per diventare sindaco, che è il candidato di Rinnovamento, civica ispirata ai partiti di centrodestra e, a seguire, terzo sulla colonna di destra, il simbolo del Movimento a 5 Stelle che candida Pierpaolo Morosini.

Ben 96 i candidati al consiglio comunale.

I 6 candidati sindaci si troveranno a confronto tra loro e con il pubblico domenica 3 giugno alle ore 18 all’Isola di via Bruno in un incontro dal titolo “Idee e progetti per Chiaravalle” organizzato dall’associazione culturale “Progetto Nuova Repubblica”.

Nel frattempo proseguono le presentazioni di programmi e candidati. Damiano Costantini, che cerca la conferma per il secondo mandato, ha presentato la squadra qualche giorno fa e domenica scorsa ha presenziato all’inaugurazione della sala operativa della Protezione Civile.

“Questa struttura rappresenta la conclusione di un progetto di sviluppo del gruppo di volontari della Protezione Civile – ha detto Costantini – voluto fortemente dall’amministrazione comunale e dall’assessore Eleonora Chiappa. Un altro progetto che siamo riusciti ad attivare dopo aver reperito nuovi volontari e ulteriori attrezzature”.

Davide Fiordelmondo di Rifondazione Comunista, il più giovane tra gli aspiranti sindaci, presenta il suo programma ed i 16 candidati al consiglio comunale questa sera alle 21 nei locali di Spazio Rosso in via Toti. “Crediamo che Rifondazione a Chiaravalle – dice Fiordelmondo – possa rivendicare con buon diritto una costante azione di proposta, stimolo critico e impegno sociale”.

Fabiola Ceccarelli di Rinnovamento e Claudio Bolletta della Lega hanno presentato le loro squadre e i loro programmi in giorni diversi all’Ars Musica. Bolletta aveva la suo fianco il sen. Paolo Arrigoni responsabile della Lega per le Marche.

Fabiola Ceccarelli domani giovedì 24 maggio alle 18 incontrerà al Parco I° Maggio i cittadini del quartiere “che – dice la Ceccarelli – è molto bello ma poco sicuro; il parco è un suadente spazio verde ma mancano illuminazione, telecamere e deve essere maggiormente curato”.

Il medico Pierpaolo Morosini è il candidato del M5S dopo tanti anni di attesa per l’accreditamento da parte della direzione nazionale.

Ha preferito presentare i candidati sul web in perfetto stile grillino. Alessandro Bianchini guida Per la Città ed è forte della sua esperienza di sindaco dal 1994 al 2003. Dopo la presentazione in viale Montessori ha organizzato incontri tematici, prima sull’ospedale e la sanità e poi sulle risorse per la messa in sicurezza degli immobili.

Domenica 27 maggio Per la Città organizza Bicincontriamoci, biciclettata per unire i comuni della Bassa Vallesina.

 

Gianluca Fenucci

News