Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE “BULLI A METÀ”, NELLE SALE IL FILM SUL BULLISMO: TRA I PROTAGONISTI UNA 14ENNE CHIARAVALLESE

Anastasia Castellini la giovanissima chiaravallese tra gli interpreti del film “Bulli a metà”

CHIARAVALLE, 11 gennaio 2017 – Arriva nelle sale cinematografiche di tutta Italia “Bulli a metà”, la commedia che riflette su bullismo e amicizia e che vede tra i protagonisti la giovanissima chiaravallese Anastasia Castellini. La quattordicenne, che gli amici chiamano familiarmente Asia, frequenta la terza media dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini ed era stata selezionata per girare il film sul delicato tema del bullismo. Dopo un anno di intensi lavori, il nuovo film del giovanissimo regista Davide Mogna è prossimo all’uscita. “Bulli a metà” esordirà venerdì 3 febbraio al cinema teatro Politeama di Saluzzo in Piemonte, dove sono state effettuate le riprese, per poi essere distribuito in tutt’Italia. La pellicola vede protagonisti tutti ragazzi under 15 ed anche il regista è giovanissimo, oltre che molto bravo: Davide Mogna ha appena 17 anni, è studente di liceo, musicista all’istituto Suzuky, ed è attore con la passione per la regia.

Ebbene Mogna ha scelto anche Asia per le tanto attese riprese del nuovo lungometraggio che parteciperà al prossimo “Sottodiciotto Filmfestival” di Torino, che si avvale del sostegno dell’Unesco, del comitato italiano per l’Unicef e di Indire, l’istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa.

“Il film – dice Asia, che interpreta nella pellicola il ruolo di una studentessa di liceo – ha la finalità di mettere in ridicolo il bullismo, un fenomeno purtroppo assai diffuso tra i ragazzi, nelle scuole e non solo. I giorni delle riprese sono stati intensi e faticosi ma stare su un set e partecipare ad un lavoro di squadra sono cose entusiasmanti”. Il film è autoprodotto, realizzato col sostegno di alcuni enti e società cinematografiche piemontesi e le scene sono state girate in una scuola vicino alla splendida abbazia di Staffarda. Asia da bambina ha sperimentato sulla sua pelle un episodio di bullismo. Non ne parla volentieri anche se sottolinea di aver saputo reagire. “Avevo 10 anni, frequentavo le elementari e quell’episodio mi aveva ferito molto perché c’erano anche ragazze che reputavo amiche; però molti altri mi hanno aiutato e sono intervenuti in mia difesa. Ora sono felice di aver fatto questa esperienza, le riprese del film sono terminate a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico. Amo la danza e la regia, tanto che con le mie amiche Erin e Chiara avevamo anche girato un corto, così per divertirci. Poi ho passione per l’atletica leggera, frequento il campo sportivo e gli allenamenti con il mitico Mario Pistoni che mi insegna a sacrificarmi”. La mamma di Asia Castellini è Roberta Ruggeri che è anche assessore al bilancio ed alle politiche comunitarie del comune di Chiaravalle. “L’abbiamo assecondata perché abbiamo visto con quanto impegno si è avvicinata a questa esperienza: la danza e la recitazione sono grandi passioni per Asia e crediamo sia importante che coltivi ed incentivi questi hobby”.

([email protected])

 

News