Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle Aldesina Pasquini compie cento anni

Un Lunedì dell’Angelo speciale per lei che vive in città da 40 anni ed è originaria di Agugliano

Chiaravalle – Oggi, giorno di Pasquetta, Aldesina Pasquini compie 100 anni.

Un secolo intenso eppure vissuto serenamente e con tanta determinazione. Non è un pesce d’aprile il compleanno di Aldesina anche se non può essere celebrato con l’entusiasmo che meriterebbe perché qualche giorno fa la centenaria ha subito la frattura del femore.

«Sta recuperando bene», assicurano i familiari che saranno al suo fianco e faranno comunque festa con lei.

Un Lunedì dell’Angelo speciale per Aldesina Pasquini che vive a Chiaravalle da 40 anni anche se è originaria di Agugliano. Lavorava in campagna col marito Mario Concettoni, morto venti anni fa. L’agricoltura come occupazione ma anche come filosofia di vita, un’esistenza fatta di semplicità, di sobrietà, dell’amore per la natura e le piccole cose. Poi la pension, il trasferimento da Agugliano a Chiaravalle e l’inserimento senza traumi in una comunità, quella chiaravallese, in cui Aldesina ha trovato amicizie e serenità.

«È sempre stata una donna autoritaria e decisa – dice di lei la figlia Gabriella Concettoni – che ha guidato e diretto la famiglia con attenzione e dedizione. E’ anche una persona buona e generosa che si è sempre occupata degli altri e non ha avuto mai diatribe con nessuno».

Aldesina Pasquini si è ben integrata all’interno del tessuto sociale chiaravallese. Spesso presente al Circolo Incontro, dove si ritrovano gli anziani, e ama giocare a carte, fino al momento dell’infortunio.

«Era una presenza fissa – dicono gli amici dell’Incontro – fino a poco tempo fa, ma speriamo di rivederla e riabbracciarla presto».

Lei non demorde e cerca di superare il momento no e i problemi di salute. A parte il femore il resto va bene, dicono i parenti.

«Vogliamo festeggiarla come merita perché ha vissuto una vita di lavoro e non ci ha mai fatto mancare nulla».

Una Pasquetta speciale per Aldesina, che intanto abbraccia il nipote Alessandro e i pronipoti Eleonora e Martina.

© riproduzione riservata

News