Segui QdM Notizie
;

Chiaravalle

CHIARAVALLE La pallamano per i disabili in carrozzina promuove una squadra

Adesioni per uno sport che favorisce l’aggregazione e la buona pratica agonistica e fisica. La storica società Pallamano Chiaravalle mette a disposizione tecnici e strutture

CHIARAVALLE, 15 giugno 2020 – «Vogliamo stare insieme e giocare e divertirci. E la pallamano è uno sport coinvolgente e che ci piace molto: è un bel modo di stare insieme». Sono le parole di Massimiliano Falà, un ragazzo diversamente abile nato in Argentina da papà chiaravallese e residente a Chiaravalle sempre molto attivo socialmente e molto attento alle problematiche delle persone con disabilità.

Massimiliano Falà ha 35 anni, lavora al Museo Tattile Omero di Ancona, dopo aver frequentato l’istituto alberghiero “Panzini” di Senigallia, è tifoso dell’Inter, del Boca Juniors in onore dei suoi natali sudamericani e della moto Ducati. Massimiliano è uno dei promotori della nuova squadra di pallamano in carrozzina che si sta cercando di costituire a Chiaravalle, anche grazie all’impegno di Gianluca Maltoni, presidente della Pallamano Chiaravalle, storico sodalizio sportivo della città che ha ottenuto ottimi risultati nel tempo.

La pallamano per disabili a Chiaravalle

«La pallamano per disabili a Chiaravalle – dice Massimiliano Falà – è nata per far conoscere ai nostri concittadini questo sport che si pratica giocando 7 contro 7: l’unica persona che non usa la sedia a rotelle è l’arbitro che è in mezzo al campo. Abbiamo divise sociali che utilizzeremo nelle partite ufficiali ma anche negli allenamenti».

Nata nel 1976, una tra le società più longeve, la Asd Pallamano Chiaravalle può vantarsi di aver disputato diversi campionati in serie A, B e C pur non disponendo di risorse economiche elevate, e sempre con le proprie forze. Infatti, raramente questa società ha acquistato giocatori “non chiaravallesi” e del territorio, ma anzi, ha sempre lottato sfruttando lo spirito di attaccamento alla maglia e al luogo di nascita.

«Noi disabili in carrozzina – conclude Massimiliano Falà – abbiamo iniziato l’attività sportiva con la Pallamano Chiaravalle nel 2019. Invitiamo chi volesse partecipare ad aderire e contattarci».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News