Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Le prelibatezze del “Varnelli” tra viaggi en plein air e “Tesori del Bosco”

Centinaia di persone hanno preso parte a una delle più interessanti manifestazioni stagionali nella nostra regione

Cingoli, 13 ottobre 2022 – Chiunque sia passato per Cingoli nel fine settimana scorso è rimasto di sicuro piacevolmente sorpreso dalla ricchezza e versatilità della proposta allestita per allietare questi primi giorni di ottobre: centinaia di persone hanno potuto prendere parte a una delle più interessanti manifestazioni stagionali nella nostra regione, “Tesori del Bosco”, in cui un ruolo da vero protagonista è stato svolto dal locale Istituto alberghiero “Varnelli”.

La kermesse, ormai giunta alla XXV edizione, ha radunato sul Balcone delle Marche migliaia di persone, attratte dalla molteplicità di stimoli e curiosità che si dipanavano per vie e piazze del centro storico, tra cui spiccavano la degustazione di vini del territorio marchigiano e veneto e due show cooking dedicati alla presentazione, rispettivamente, del marchigianoConiglio in porchetta, e della veneta La zucca dell’amicizia”, meravigliosa proposta del Comune della provincia trevigiana di Cimadolmo.

ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_1
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_2
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_3
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_4
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_5
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_6
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_7
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_8
ipseoavarnelli_20221010_tesori_autunno_9
previous arrow
next arrow

Ma questo ideale gemellaggio tra i due paesi è stato la punta di diamante di un’occasione davvero speciale: infatti, in questi giorni il Comune di Cingoli è stato prescelto per la prima volta come location della Festa Nazionale del Plein Air nei paesi della Bandiera Arancione, organizzata per gli appassionati di viaggi in camper e caravan. In questo contesto, appunto, per tutto il weekend è stata accolta la delegazione di Cimadolmo, affinché si creasse una serie di duraturi legami tra i due territori, anche attraverso il racconto, con gusti e profumi, della loro cultura gastronomica.

La professionalità, l’accogliente cortesia e la competenza degli studenti dei diversi indirizzi dell’Istituto hanno reso completa e piacevole questa interessante occasione di conoscenza e apprezzamento reciproci. I ragazzi di accoglienza e di sala hanno curato anche il servizio di accoglienza e aperitivo, realizzato con i prodotti generosamente offerti da alcune aziende locali (Cantina Bacelli, Az.agricole Floris e Oltre Lago, Mulino Bravi, Nero Visciola, Sampaolesi, Nonno Vi).

Questo scambio di conoscenze e saperi tradizionali, organizzato e coordinato dal personale del “Varnelli”, dimostra ancora come le nuove leve dell’arte culinaria ricevano una formazione di altissima qualità, fiore all’occhiello nel patrimonio del territorio cingolano.

News