Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Liceo Leopardi, borse di studio e attestati agli studenti più meritevoli- VIDEO

Consegna da parte del sindaco Michele Vittori durante l’assemblea scolastica di Natale all’Auditorium Santo Spirito

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 23 dicembre 2022 – Sono Cecilia Corinaldi ed Emma Paglioni le due studentesse più meritevoli del Liceo Leopardi di Cingoli, entrambe iscritte al primo anno e licenziate all’esame di terza media con voto di 10 e lode.

A loro le borse di studio annuali istituite dal Comune di Cingoli in forma compartecipata con la presidenza del Liceo, assegnate dalla Commissione presieduta dall’assessore comunale Martina Coppari e dalla dirigente scolastica Angela Fiorillo e consegnate dal sindaco Michele Vittori durante l’assemblea scolastica di Natale all’Auditorium Santo Spirito.

«Come Amministrazione sosteniamo questo tipo di attività perchè siamo convinti che la meritocrazia, seppur nel nostro piccolo, sia una cosa importante da sottolineare; quindi lo facciamo e lo faremo sempre con grande piacere», ha detto il primo cittadino.

L’assemblea dal titolo Il Natale degli ultimi ha offerto riflessioni sulle condizioni degli emarginati, con canzoni, slogan e video gli studenti hanno fatto appello alla pace, richiamo alle forme di schiavitù moderne e citato i grandi del passato, da Alessandro Magno a Martin Luther King e Schopenhauer.

È la preside stessa a insignire gli alunni con gli attestati di eccellenza: Damiano Grassetti, Enrico Brunori, Michele Grati e Ilaria Saltamartini per la media scolastica, Marco Bontempi per il primo posto al concorso “Gli anni Verdi” dell’Accademia Labiena e Marco Bontempi, Giorgia Falappa, Irene Moschetti, Lucrezia Ricci, Marta Rossi e Kaltrina Veniu per aver fatto parte della finale della XIII edizione delle Olimpiadi della cultura e del talento.

«Ho apprezzato le riflessioni, precise e puntuali: Cingoli ha da sempre questo taglio. Come scuola valorizziamo tutti gli studenti, ogni percorso, ecco perché oggi li abbiamo voluti tutti qui presenti», le parole della dirigente scolastica Angela Fiorillo.

Non sono mancati gli auguri da parte della presidente dell’Avis Cingoli, Floriana Crescimbeni e dell’assessore regionale Filippo Saltamartini che non è potuto essere presente per impegni istituzionali.

News