Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli “Nonni e nipoti in cucina”: i cavallucci sono un successo

Ospitati dall’alberghiero “Varnelli” si sono divertiti a realizzare questo dolce dell’antica tradizione

Cingoli, 4 febbraio 2023 – Il laboratorio di pasticceria “Nonni e nipoti in cucina – alla scoperta delle tradizioni” promosso da Anteas Macerata, con il patrocinio del Comune di Cingoli, che si è tenuto nel pomeriggio di domenica 29 gennaio, ha visto la partecipazione di tante persone provenienti da tutta la provincia e non solo.

(foto di Martina Coppari)

«Ospitati dall’Istituto alberghiero “Varnelli”, gli studenti hanno assunto, per un giorno, la veste di docenti sotto la guida dell’insegnante Spaccia che ha ripercorso la storia del cavalluccio di Cingoli, di origine contadina, entrato nelle case di tutta la provincia maceratese. – scrive in una nota Anteas Macerata -. I nipoti accompagnati dall’esperienza dei nonni si sono divertiti a realizzare questo dolce dell’antica tradizione e per i più grandi è stata un’occasione per stare insieme e socializzare».

L’evento si è concluso con una merenda a base di cavallucci, gelato al gusto di cavallucci, il tutto accompagnato da un delizioso vino dolce offerto dall’azienda Agricola Antinori di Togni Giorgio – Nerovisciola.

(foto di Martina Coppari)

L’iniziativa ha visto il sostegno della Fnp (Federazione nazionale pensionati) Cisl che ha reso possibile la buona riuscita della giornata.

(foto in primo piano di Giuseppe Ciccarelli)

News