Connect with us

Rubriche

COVID-19 / Piano vaccini: poche le dosi per gli over 80

Se non aumentano le consegne per coprire questa fascia di anziani ci vorrebbero almeno 6-7 mesi

Parte il piano di vaccinazione Covid per gli over 80 nelle Marche, ma i conti non tornano.
Da oggi, venerdì 12, in 15 siti della regione saranno avviate le prenotazioni per le vaccinazioni agli anziani non residenti nelle Rsa (in provincia ad Ancona, Jesi, Fabriano e Senigallia).
Le dichiarazioni del governatore Acquaroli, dell’assessore alla Sanità, Saltamartini, sono entusiastiche e – ci viene da dire dopo qualche calcolo – ottimistiche: “In circa 20 giorni contiamo di somministrare la prima dose del vaccino”, ha ipotizzato Saltamartini in conferenza stampa.

Numeri e tempi però non sembrano combaciare: per i 133 mila over 80 (cifre anche queste stimate dalla Regione Marche e riportate nella stessa occasione), considerando le due somministrazioni del vaccino Pfizer-BioNTech e Moderna, saranno necessarie circa 265mila dosi, cioè più di 44mila flaconi, come ad esempio per quello Pfizer (6 dosi a flacone).

Nelle Marche stanno arrivando circa 1.500 dosi a settimana: se non aumentano le consegne, per coprire la platea degli over 80 ci vorrebbero almeno 6-7 mesi.
Arriveremmo a completamento tra luglio e settembre, sul filo di lana di una probabilissima recrudescenza del Covid, per quanto con scenari meno devastanti. E tutto questo senza citare gli enormi problemi, ad oggi, per la dotazione di siringhe adatte.

Quindi, a meno di piacevoli rivelazioni sulle forniture che ci devono ancora essere comunicate, le tre settimane scarse per completare il primo ciclo di vaccinazioni sembrano, più che ottimistiche, al limite dell’impossibile.
Pochi giorni fa in Regione è giunta la più grossa fornitura di vaccini (6.300 dosi di AstraZeneca e 12.750 di Pfizer), il che dovrebbe accorciare i tempi sensibilmente o, sperando che consegne di questa entità diventino la norma, far ridurre il completamento per la vaccinazione degli over 80 a 2 o 3 mesi.

(m.m.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche