Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA RIEVOCAZIONE STORICA, CONTO ALLA ROVESCIA PER IL PALIO DI SANT’ELEUTERIO

palio_cupra1santeleuteriopalio3CUPRA MONTANA, 9 giugno 2016 – Domenica prossima, 12 giugno, tempo permettendo, si terrà il palio del nostro patrono Sant’Eleuterio; speriamo che in questa occasione il tempo sia clemente e permetta lo svolgimento di tutte le manifestazioni propedeutiche all’evento nonché quelle di contorno alla rievocazione storica.
Per le ore 17 è previsto lo svolgimento del palio delle ragazze e dei ragazzi, consistente in prove di destrezza ed abilità che consentono un alto margine di sicurezza per la tranquillità dei genitori (al massimo si tratterà di asciugare i figlioli vittime di qualche secchio d’acqua versata).
Alle ore 18 il programma della serata prevede la sfilata del Corteo storicoCupra Medeoevalis” a cui faranno da contorno gli ospiti della Vallesina con il gruppo degli Sbandieratori, con il Gruppo dei Tamburi e con il gruppo dei “Saltica” specializzato in danze popolari medioevali che si esibiranno nella piazza principale ed in piazza IV Novembre.
Alle 19,15 in Piazza IV Novembre si esibiranno gli arcieri di Jesi e gli sbandieratori del Palio di San Floriano; alle 19,30 si terrà il vero e proprio palio delle contrade cuprensi che si sfideranno nell’impegnativa (e pericolosa) corsa delle “Botticelle” che verranno fatte rotolare a forte velocità lungo il giro delle mura per circa 400 m.
santeleuteriopalio2Chiaramente si aggiudicherà il palio la squadra che impiegherà il minor tempo a percorrere l’intero percorso.
Per questa edizione sono previste tre squadre che metteranno in campo i loro migliori elementi per assicurarsi l’ambito palio; sono la Contrada di San Michele, la Contrada Romita e quella di Badia Colli, tutte agguerritissime e già plurivincitrici nelle passate edizioni.
Per smorzare gli animi dei vinti e dei delusi, i commercianti di Cupramontana hanno pensato di offrire gratuitamente penne all’amatriciana per tutti i presenti; questa penso sarà la sfida più sentita da tutti! (anche perché le penne non saranno da sole ma accompagnate da ottimo verdicchio che essendo nativo di queste belle colline non può certamente mancare, specialmente in occasioni solenni come questa del Palio!
Buon Palio a tutti ed occhio al rollio irregolare delle pesanti botti nelle curve della piazza!

([email protected])

News