Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana Ecco l’86ª Sagra dell’Uva, da oggi al via la storica manifestazione

Sino a domenica 1° ottobre, la celebrazione del Verdicchio e delle ritualità della vendemmia, 4 giorni ricchi di eventi e concerti, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, tutto il programma

Cupramontana – Da oggi, giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, Cupramontana festeggia l’86ª edizione della Sagra dell’Uva, uno degli eventi più attesi dell’anno.


Questa storica manifestazione, che richiama visitatori da tutta Italia, celebra la tradizione vinicola del territorio e offre una panoramica sulle ritualità legate alla vendemmia e sulla prosperità dei vigneti nella prestigiosa Docg del Verdicchio.

E proprio il Grande Verdicchio ha fatto da apripista nelle giornate di venerdì e sabato scorsi presso il Mig, i Musei in grotta. Nella giornata di domenica, invece, si è tenuta la XXX edizione del Premio Nazionale Etichetta d’Oro, di seguito i vincitori di questa edizione:

Vini Bianchi: Blanchè di Compagnia Siciliana [link]

Per aver sviluppato un linguaggio visivo coerente con il folklore e il patrimonio visivo della Sicilia, bilanciando richiami barocchi e influenze moderniste.

Vini Rossi: P.121 di Tenuta Antonini [link]

Per le suggestioni evocate dell’utilizzo della mappa e per la qualità delle nobilitazioni di stampa applicate al progetto.

Premio Dea Cupra (Identity generale dell’azienda vinicola)

La Follonica [link] Per aver saputo sviluppare un sistema di identità visiva solido e allo stesso tempo versatile, capace di mutuare senso e significati dal mondo dell’arte contemporanea in un gioco di richiami onirici e sinestetici, grazie anche all’opera dell’artista Giorgio Bartocci.

Premio Speciale Mig (Valuta gli aspetti di pura creatività sviluppati dalla cantina)

Blasi [link & link]

Per essere riusciti a rompere gli schemi in un ambito, quello dell’industria vitivinicola, in cui molto spesso le rappresentazioni sono stereotipate.

La Sagra dell’Uva

La prima edizione della Sagra dell’Uva risale al 23 settembre 1928, rendendola la più antica delle Marche e tra le prime in Italia.

Durante l’86ª Sagra dell’Uva, i visitatori potranno godersi una serie di eventi:

• Balli tradizionali, come il saltarello, presentati dai gruppi folcloristici locali e i canti popolari, eseguiti da singoli o da gruppi di stornellatori accompagnati dai suoni di organetti e fisarmoniche.
 • Gli stand gastronomici – chiamati Cappanne – realizzati secondo la tradizione con arbusti ed edera, è possibile gustare i prodotti tipici della gastronomia locale e bere il rinomato Verdicchio di Cupramontana.
 • Sabato 30 settembre, ore 16 – Il Palio della Pigiatura, una gara di pigiatura eseguita con i piedi, come da tradizione secolare, che si disputa tra i rappresentanti dei Comuni della zona di produzione del Verdicchio Doc.
 • Domenica 1 ottobre, ore 15.30 – La sfilata dei Carri Allegorici, le contrade presentano i loro carri realizzati dai giovani di Cupramontana, mettendo in scena di volta in volta temi della tradizione vitivinicola declinati con l’attualità politica, sociale o storica dal gusto esilarante.

Quattro serate di concerti, spettacoli e musica dal vivo in Piazza Cavour

Giovedì 28 settembre  

Ore 21.30 cover band Ma che musica…Raffaella.

Venerdì 29 settembre  

Ore 21.30 Mudimbi, 22.30 Pop X Plays Anal House e ore 24 Dj Set di Cosmo.
Mudimbi, rapper e cantautore marchigiano. Pop X con il loro nuovo album, Anal House, continuando a essere un punto di riferimento nel panorama dell’Itpop. Cosmo, produttore, cantautore e dj, porterà su palco di Cupramontana un viaggio nei suoni e nello spazio.

Sabato 30 settembre  

Ore 21.30 Enrico Capuano, 22.30 Sud Sound System.

Enrico Capuano e la sua la sua tammurriata rock sono la voce del folk-rock italiano dal 1980. I Sud Sound System ci faranno ballare e cantare con le loro radici salentine e ritmi giamaicani.

Domenica 1 ottobre

17.30 Gianluca Impastato, ore 19 I Cugini di Campagna.

Gianluca Impastato noto comico di Colorado. I Cugini di Campagna, storica band italiana con oltre cinquant’anni di musica. 

Sito: https://www.sagradelluvacupramontana.it/

Facebook: https://www.facebook.com/sagradelluvacupramontana

Instagram: https://www.instagram.com/sagradelluvacupramontana/

© riproduzione riservata

News