Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Aiutate 1500 famiglie, il disagio sociale è allarmante

L’assessore Simona Lupini: «Solo con la sinergia si può affrontare il futuro del territorio», 400 famiglie hanno usufruito del social market

FABRIANO, 2 settembre 2020 – «Durante il periodo di lockdown aiutate 1500 famiglie dell’Ambito 10 con il Servizio Sociale per fortuna potenziato da un anno e mezzo». A parlare è l’assessora ai Servizi Sociali del Comune di Fabriano, Simona Lupini: «L’amministrazione, da una mia idea e di Monsignor Massara, si è fatta promotrice di questo potenziamento e speriamo che gli altri comuni seguano l’esempio nell’anno venturo».

Ben 649 famiglie si sono rivolte al centro ascolto Caritas nell’ultimo anno, 400 famiglie hanno usufruito del servizio social market con il Tavolo della Ripartenza sempre dell’Ambito 10 che ha seguito questa fase di disagio sociale allarmante.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Sottolinea Simona Lupini: «Solo con la sinergia si può affrontare il futuro del territorio e penso ai Sindacati, al Centro per l’Impiego, Confindustria, Cna, Confcommercio, Curia, Caritas e sindaci del territorio. La mancanza di lavoro porta a disagi sociali, aumento delle patologie di devianza e dipendenza e crisi familiari con aumento dei conflitti e della violenza. Siamo tutti coinvolti e toccati da questa crisi, aggravata dall’uso poco illuminato degli ammortizzatori sociali che ha devastato l’area montana; ecco perché serve formazione a partire dalle scuole e un polo formativo secondo alcuni imprenditori esperti, ma servono soprattutto imprenditori disposti ad investire nel nostro territorio rendendolo attrattivo».

Aspetti che sono emersi anche nel corso dell’incontro che le organizzazioni sindacali fabrianesi hanno avuto oggi pomeriggio proprio con il vescovo Massara riguardo alla crisi occupazionale che sta causando profondi mutamenti nel fabrianese.

(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.