Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Carta filigrana patrimonio unesco: arriva il sostegno di Confindustria

Il presidente di Confindustria Boccia sostiene la richiesta

 

La lettera di Boccia spedita per sostenere la candidatura

FABRIANO, 3 marzo 2020 – «A nome di Confindustria desidero esprimere pieno sostegno alla candidatura».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Si conclude con queste parole la lettera spedita dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, per testimoniare il supporto ed sostegno per l’iscrizione dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco. 

«Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a coinvolgere l’intero territorio marchigiano in questa candidatura», fanno sapere dalla Pia Università dei Cartai che, con il sostegno del Comune di Fabriano, della Fondazione Fedrigoni Fabriano, della Fondazione Carifac, entro fine mese, depositerà il dossier a Roma.

Ad oggi già 1.400 firme e 120 lettere di sostegno, ultima tra queste quella di Boccia, sollecitata dall’imprenditore Diego Mingarelli, della Diasen.

Non una lettera di sostegno pro-forma quella del numero uno degli industriali italiani, ma assolutamente sentita. «In occasione di una recente visita a Fabriano, ho avuto l’opportunità di assistere personalmente ad una dimostrazione dal vivo della produzione a mano di un foglio di carta e di una filigrana, nei locali de Le Conce, sede della Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte Carifac’Arte. Anche alla luce della rilevanza identitaria di questa arte antica per la realtà cittadino e per la comunità, a nome di Confindustria desidero esprimere pieno sostegno alla candidatura», le parole di Vincenzo Boccia, alle quali si aggiungono quelle del presidente di Confindustria Marche Nord, Claudio Schiavoni.

«Il dossier sarà presentato a Roma entro il 20 marzo prossimo e, quindi, c’è ancora tempo per sostenere la candidatura sia con la raccolta firme – in Comune, nella sede della Pro Loco o in Fondazione Carifac – e/o con lettere di sostegno», concludono dalla Pia Università dei Cartai.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.