Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Corto Maltese” cambia sede, novità in arrivo per i soci

Lo storico circolo Arci aprirà il pomeriggio per diventare un punto di ritrovo anche per i più giovani che frequentano la Biblioteca per le loro ricerche 

FABRIANO, 25 luglio 2020 – Riapre il “Corto Maltese”, storico circolo Arci di Fabriano nella nuova sede in via Verdi, proprio sotto la gradinata che porta alla Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi, poco distante dalla sede precedente.

Lo spostamento è stato dettato da fattori che non dipendevano dai gestori del circolo, che grazie all’aiuto del Comune sono riusciti a trovare un altro locale in cui spostarsi, sempre rimanendo in centro storico. 

Purtroppo tra le varie vicissitudini incontrate lungo il percorso c’è stata anche l’emergenza dovuta al Covid 19 con il conseguente lockdown che ha rallentato i lavori, soprattutto quelli di natura burocratica. 

«Noi eravamo quasi pronti prima del virus, mancava solo qualche dettaglio burocratico finale  – dice Alessandro Allegrini, presidente del circolo – la ripartenza è stata poi più lenta del previsto, il che ha portato a un ritardo di qualche mese nell’apertura del locale. Comunque adesso ci siamo». 

Norme anti contagio anche per loro, come si legge da un avviso esposto all’entrata che permette l’ingresso ad un massimo di 15 persone per volta per garantire le distanze di sicurezza. 

Si è sentita quindi la mancanza del circolo da parte di tutti i soci che lo frequentano abitualmente, e che chiedevano quando si sarebbe riaperto nella nuova sede.

«Da febbraio in tanti ci hanno scritto per sapere quando avremmo riaperto – continua Allegrini – essendo presente da trent’anni è molto conosciuto dai cittadini ed è stato sempre un punto di ritrovo per i soci che lo frequentavano».

Diverse le novità che accompagnano questo cambio di sede: «Abbiamo scelto di anticipare l’orario di apertura al pomeriggio, in modo che possa diventare un punto di ritrovo anche per i ragazzi più giovani, quelli che magari vengono a studiare in biblioteca al pomeriggio, anticipando così anche la chiusura – conclude Allegrini». 

Nuova sede e nuovo volto, quindi, per il Corto Maltese, da anni punto di ritrovo nel centro storico fabrianese

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News