Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / FILIGRANA PATRIMONIO UNESCO: ANCHE UN SITO INTERNET ED UN FOCAL POINT IN PIAZZA

Candidatura Unesco, l’impegno triplica: anche un sito internet ed un focal point

 

L’homepage del sito che sarà presentato il prossimo 10 dicembre 2019

FABRIANO, 6 gennaio 2019 – Non solo una assemblea di comunità prevista per il prossimo 10 dicembre (leggi l’articolo), la marcia verso la candidatura della carta filigranata per l’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco, ma anche altre due azioni per sostenere il taglio del traguardo: un sito internet ed un focal point.

Quindi, come spiegato con una nota stampa dalla fondazione Carifac «Partecipare all’assemblea non sarà l’unica via. Almeno altre due, sono a disposizione della cittadinanza, una “virtuale” e un’altra “reale”. La prima è il sito internet www.piauniversitadeicartai.it, nel quale è prevista una specifica sezione, community, dove poter interagire fattivamente e inviare testimonianze, foto, ricordi e tutto ciò che possa essere utile a comporre il dossier della candidatura».

La terza azione è il Focal Point che sarà aperto in piazza del Comune, nei locali occupati per anni dall’Urp del comune di Fabriano. A gestirlo, la Pro Loco.

«Nel corso dell’assemblea saranno rese note tutte le modalità circa il funzionale di questo punto di incontro a disposizione della comunità di Fabriano – spiegano ancora dalla fondazione Carifac –  Si troverà il materiale informativo, si potranno portare foto storiche e ricordi legati alla Carta Filigranata. Naturalmente, sarà anche uno spazio a disposizione delle associazioni cittadine per organizzare azioni tese al rafforzamento del dossier per la candidatura che sarà presentato a Roma entro fine marzo 2020 per chiedere che l’Arte della Carta Filigranata di Fabriano venga iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco».

Tutto il percorso avviato attraverso la sinergia tra Pia Università dei Cartai, con il sostegno di Fondazione Carifac, Comune di Fabriano e la Fondazione Fedrigoni Fabriano e con la consulenza nel settore della società Bia.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.