Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / FILIGRANA PATRIMONIO UNESCO, VERSO L’ASSEMBLEA DI COMUNITÀ

Verso la candidatura dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco.

 

FABRIANO, 5 dicembre 2019 – Si avvicina la data del 10 dicembre, quando si terrà l’assemblea (alle ore 18.30 presso il Palazzo del Podestà) per illustrare il progetto “Arte della carta filigranata di Fabriano patrimonio immateriale e candidatura Unesco”. 

Marcia spediata quindi, verso la presentazione della candidatura dell’Arte della Carta Filigranata di Fabriano all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale Unesco.

Un percorso avviato attraverso la sinergia tra Pia Università dei Cartai, con il sostegno di Fondazione Carifac, Comune di Fabriano e la Fondazione Fedrigoni Fabriano e con la consulenza nel settore della società Bia.

«Per questo si chiede a testimoni e rappresentanti della comunità di raccontare coralmente il condiviso patrimonio di pratiche, rappresentazioni, espressioni, storie e know-how, legati a questo tema, perché venga riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’umanità. L’iter di Candidatura – spiegano dalla Fondazione Carifac – è un percorso orientato, da costruire insieme, che prevede, oltre alla stesura tecnica del Dossier  il coinvolgimento pieno della Comunità fabrianese attraverso azioni concrete».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.