Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Giornate Fai di primavera, riapre il Paper Pavillion

Previste due giornate di visite, sabato 15 e domenica 16 maggio, con la prima già “sold out”

FABRIANO, 10 maggio 2021 – Paper Pavilion riapre le porte al pubblico in occasione delle giornate Fai di Primavera.

I visitatori saranno accompagnati nel viaggio alla scoperta del mondo della carta tra gli oltre 500 metri lineari tra beni archivistici e librari, datati dal 1782, appartenenti all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, il primo “archivio d’impresa” dichiarato di “notevole interesse storico” in Italia.

Non solo archivio, perché presenti anche le 2.213 “carte antiche fabrianesi” raccolte dal filigranologo Augusto Zonghi datate dal 1267 al 1798 e gli oltre 10.000 strumenti per la fabbricazione di carta a mano e a macchina datati dalla fine del 1700 ad oggi.

Ancora una volta protatogonista la testimonianza di una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Un percorso poetico che intende valorizzare un patrimonio cartario di inestimabile valore, per quantità unico al mondo, unito sotto il nome di Fabriano Paper Pavilion, un padiglione interamente dedicato alla carta.

Spazi solitamente inaccessibili saranno nuovamente aperti al pubblico che potrà vivere un’esperienza unica a contatto con la natura, la “carta”, l’artigianato, l’arte.

Già sold out la prima giornata di visite (sabato 15 maggio), con posti ancora disponibili per domenica 16. Questo il sito dove poter confermare la propria presenza: PAPER PAVILLION.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News