Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA “BENEDIZIONE” DI SGARBI A BALDUCCI, STOCCATE AI 5 STELLE

FABRIANO, 20 maggio 2017 – Turismo, cultura, sport e ambiente: queste le priorità della lista “Rinascimento”, che sosterrà Giovanni Balducci alle prossime amministrative. A supporto è arrivato nella mattinata Vittorio Sgarbi. 

Lista con sensibilità diverse, con l’obiettivo di valorizzare territorio ed identità. “Sgarbi ci ha garantito che lavorerà insieme a noi, collaborerà e promuoverà il nostro territorio. Si metterà in gioco insieme a noi”, ha spiegato il candidato sindaco Giovanni Balducci.

“Questa lista non è una accozzaglia come ho sentito dire – dice Sgarbi – sono uomini che si sono messi in gioco. Salvare l’ospedale è giusto e così come le chiese colpite dal terremoto si devono salvare. Il Sindaco deve essere colui che rompe i coglioni a ministri e a tutti i potenti”.

E poi l’attacco ai 5 Stelle, portando l’esempio del sindaco di Roma come esempio negativo. “Se a Fabriano dovessero prevalere allora ci sarebbe il rischio di dimenticare Fabriano”.

Arriva poi l’ esempio di come attaverso l’arte possa risorgere: e qui Sgarbi ricorda le mostre che hanno portato lustro alla città della carta compresa quella da lui curata “Da Giotto a Gentile”.

“E dopo le mostre, il mostro del terremoto che ha danneggiato tutto e tutti – ricorda il critico d’arte – Evitare la dimensione catastrofica, perchè in questa maniera si puniscono tutte le Marche. Bisogna far passare il messaggio che si deve ritornare in queste terre”.

“Fabriano è dimenticata perché è considerata terremotata. Bisogna mettere in campo una politica su bellezza e Rinascimento. L’ideologia è la bellezza d’Italia. È rinascimento. Io da domani dirò che Fabriano è un luogo necessario. E lo dirò a tutta Italia”.

E poi il sostegno a sorpesa nei confronti del comitato che cerca di difendere la Sacra Famiglia da lavori che secondo alcuni parrocchiani rischierebbero di snaturare la valenza artistica del luogo di culto. “La chiesa bisogna avercela dentro, ci deve essere buon senso aldilà delle opinioni personali. Il bene della città e bene di tutti”.

(s[email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News