Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Palio, l’infiorata più bella è di Porta Cervara

Questa sera il palio dei monelli, domani il gran finale con la sfida del maglio a partire dalle ore 22

Porta Cervara infiorata 2023

Fabriano – Il Palio corre verso il gran finale. Mancano pochi giorni alla sfida del maglio che incoronerà la porta vincitrice del 2023, ma nel frattempo un nuovo tassello si aggiunge al palmares dell’edizione numero 29.

Nella serata di ieri Porta Cervara è stata premiata per l’infiorata artistica più bella.

L’opera realizzata dagli infioratori in rosso, è nata grazie ad un bozzetto di Vittorugo Sassi intitolato “È un’ingiustizia però!”

Secondo posto Porta Pisana, terzo Porta del Piano e quarto per Porta del Borgo.

«Realizzare un’immagine sull’amministrazione della giustizia nel comune di Fabriano tra XIII e XV secolo – spiega l’autore –  senza schierarsi emotivamente dalla parte degli inquisiti e dei condannati, non è stato semplice, perché il carattere violento del sistema giudiziario, nel periodo medievale, non poteva essere messo in secondo piano. Ne è uscita fuori un’opera probabilmente enigmatica, che spero possa promuovere, tra il pubblico, una più libera e incondizionata riflessione sul tema trattato».

Oggi la raccolta dei fiori per l’acqua di San Giovanni (ore 16 presso il museo della civiltà contadina) e poi il Palio dei monelli a partire dalle 22 in piazza del Comune.

Sabato il gran finale. La giornata partirà con l’annullo postale (ore 8 sede dell’ente palio), poi alle 17 la processione e a partire dalle 22 l’attesissima sfida del maglio.

© riproduzione riservata

News