Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SCHIUMA BIANCA NEL FIUME GIANO, IGNOTA L’ORIGINE DEL NUOVO ALLARME INQUINAMENTO

FABRIANO, 5 settembre 2017 – A poco meno di un mese dall’ultimo allarme lanciato dal comitato Alla Scoperta del Giano, il fiume della città della carta entra ancora nella cronaca per un nuovo allarme inquinamento.

L’allerta è scattato poco prima le ore 9, quando una chiamata ha mobilitato i Vigili del Fuoco di Fabriano. Alcune chiazze bianche, schiumose e di grandi dimensioni erano state segnalate dai residenti. Una volta arrivati sul posto i pompieri hanno potuto osservare le chiazze all’altezza del ponte di Borgo Tufico, dove ormai il Giano è confluito nell’Esino.

Sul posto anche i Carabinieri di Cerreto D’Esi ed i Forestali di San Marcello. Vigili del Fuoco e Forestali hanno poi collaborato attivamente per cercare di capire l’origine della sostanza. Per un tratto infatti hanno risalito il fiume Giano cercando di trovare da dove provenisse la sostanza, ma sono riusciti per ora a constatare che la stessa proveniva proprio dal corso d’acqua che attraversa la città della carta. Nessuna moria di pesci al momento è stata segnalata.

Arrivati sul posto anche i tecnici dell’Arpam che hanno eseguito prelievi di cui si attendono i risultati.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News