Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO TECNOWIND, SANTARELLI A CONFRONTO CON I LAVORATORI: “INCONTRO POSITIVO”

FABRIANO, 15 luglio 2017 – E’ soddisfatto il primo cittadino fabrianese dopo l’incontro di giovedì con i lavoratori Tecnowind. Incontro propedeutico in vista del nuovo faccia a faccia romano al MISE il prossimo martedì (18 luglio).

Dopo la richiesta di “chiarezza” dei sindacati di ieri, arriva l’analisi del Sindaco Santarelli ad un paio di giorni dall’incontro dell’oratorio della carità con i lavoratori dell’azienda produttrice di cappe fabrianese.

“E’ stata l’occasione per instaurare un primo contatto tra la nuova amministrazione e i lavoratori e per avviare un percorso di condivisione e collaborazione in un periodo difficile e incerto per l’azienda. Mi ritengo personalmente soddisfatto per la partecipazione e per il clima in cui si è svolto l’incontro. A fronte di una compattezza dimostrata dalle forze politiche che siedono in consiglio comunale ho personalmente chiesto altrettanta unione da parte dei lavoratori”.

Ampia la partecipazione dei lavoratori, così come ben rappresentata la classe politica fabrianese con l’assessore Pagnoncelli, esponenti di giunta ed opposizione. “Prima occasione di contatto con i lavoratori in un percorso di condivisione e collaborazione in un periodo difficile e incerto per l’azienda”, ha proseguito nella sua analisi Santarelli.

“A Fabriano, purtroppo, abbiamo vissuto ormai troppe volte queste situazioni e so quanto sia difficile intraprendere azioni unitarie a causa della frammentazione che, il clima di incertezza e lo stress a cui i lavoratori sono sottoposti, genera all’interno delle aziende. Ho avuto la possibilità di chiarirmi circa alcuni aspetti della vicenda e dell’intera storia, che parte da lontano, e di essere aggiornato rispetto agli ultimi risvolti”.

Ma gli incontri non sono finiti la sera di giovedì perché ieri (14 luglio) il Sindaco ha incontrato una delegazione di lavoratori all’interno del Comune, per puntualizzare alcuni aspetti e per chiarire ulteriormente alcuni passaggi della vicende e di ciò che sta succedendo in questi giorni. Presenti anche i consiglieri Andrea Giombi di Fabriano Progressista e Barbara Pallucca PD. In programma nei prossimi giorni un incontro tra primo cittadino e sigle sindacali.

(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News