Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Torna “Young Adults”, tanti eventi dedicati alla cultura giapponese

Tanti gli eventi e gli appuntamenti in biblioteca per cercare di iniziare a comprendere più da vicino la cultura giapponese

Fabriano – Da oggi pomeriggio e fino al 18 novembre, la biblioteca “Sassi” ospiterà “Young Adults” con il ciclo di eventi dedicato al Giappone.

Gli appuntamenti partiranno oggi alle 16 con la presentazione e l’inaugurazione della mostra temporanea “Kusudama” a cura di Chiara Giorgetti. Sempre durante la giornata di oggi l’Amministrazione presenterà l’allestimento della sala “Young Adults” e la rinnovata sala pc.

Domani a partire dalle ore 15.30 “Japan Mon Amour”, la lettura teatrale di testi originali riguardanti argomenti storici, artistici e culturali del mondo giapponese a cura di Max Cimatti.

L’11 novembre spazio al gaming con l’associazione Lokendil che porterà in scena alcune sessioni dimostrative di giochi di ruolo ispirati alla cultura giapponese.

Doppio appuntamento cinematografico il 14 novembre. Alle 9.30 l’incontro con l’associazione Fabriano Movie District che organizzerà il workshop “I fantasmi sono anime” pensato per il liceo Mannucci.

Nel pomeriggio, alle 15.30, il “Lato fantastico del Giappone” che analizzerà e discuterà del capolavoro premio Oscar del Maestro Hayao Miyazaki “La Città Incantata”.

Il 15 novembre (ore 15.30) la tradizione protagonista con “Origami: l’arte giapponese di piegare la carta”. L’associazione culturale il Bagatto proporrà un workshop interattivo sull’arte nipponica dell’origami.

Le opere di Miyazaki ancora protagoniste il giorno successivo (16 novembre, ore 18 a cyra di Atto Unico) con la lettura teatrale dei testi originali riguardanti il mondo figurativo del regista premio Oscar.

Il 17 novembre alle 15.30 verrà presentato il libro “Il Giappone che non ti aspetti: Guida per viaggiatori curiosi” di Giapponizzati edito da Mondadori.

Ultimo giorno del ciclo di eventi il 18 novembre con la scoperta del “Chado, la cerimonia giapponese del tè”, a partire dalle ore 15.30

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione su eventbrite, link diretto  https://www.eventbrite.com/o/biblioteca-multimediale-r-sassi-59202485643 .

© riproduzione riservata

News