Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara La riqualificazione del Castello passa per Roma

Sindaca e assessore al Ministero per raccogliere fondi statali al fine di valorizzare e recuperare la sede comunale e il patrimonio culturale cittadino

FalconaraRiqualificare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Falconara Marittima.

Da questo obiettivo sono partiti la sindaca Stefania Signorini e l’assessore alla cultura Marco Giacanella che si sono recati nei giorni scorsi a Roma presso il Ministero della Cultura per conoscere e approfondire le opportunità che il dicastero statale offre per la riqualificazione del patrimonio culturale cittadino.

«In particolare – specifica l’assessore – è stata affrontata la questione della riqualificazione del Castello di Falconara Alta, in parte lesionato dagli ultimi eventi sismici».

Il Castello è stato fondato probabilmente nei secoli XI-XII e inizialmente doveva essere un accampamento romano poi divenuto presidio militare fortificato. È uno dei circa venti castelli di Ancona e un tempo difendeva il territorio dell’omonima repubblica marinara.

Successivamente è diventato una residenza estiva dei Bourbon Del Monte quindi la sede del Comune di Falconara dopo un imponente restauro che ha restituito l’aspetto originario a questa grande struttura.

«Teniamo particolarmente a valorizzarla e recuperarla in tutto il suo splendore – afferma Giacanella – perché rappresenta un punto di riferimento per i falconaresi».

A Roma, la sindaca Signorini e l’assessore Giacanella hanno anche portato sul tavolo dei funzionari del ministro Gennaro Sangiuliano la problematica relativa alla chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castelferretti, che ospita meravigliosi affreschi dei primi anni del XV secolo attribuiti a Giambono Corrado da Ragusa, pittore dalmata, attivo nelle Marche tra Castelferretti, Ancona e Forano, vicino a Treia, e con importanti legami con committenti di primo livello quali la famiglia Ferretti e i francescani.

«Queste occasioni – ricorda la Sindaca – sono molto importanti per la nostra città, per evitare di perdere significative opportunità. In passato non solo siamo riusciti a partecipare, ma spesso abbiamo anche vinto bandi pubblici, grazie ai quali siamo riusciti o stiamo per riqualificare edifici cittadini di pregio attingendo a risorse non comunali e quindi evitando esborsi dei cittadini. Penso ad esempio al caso dell’edificio delle ex scuole Lorenzini che ha richiesto diversi viaggi a Roma ma per il quale alla fine abbiamo ottenuto un finanziamento di oltre 2 milioni di euro. Sappiamo che non è facile ma questa è una strada che crediamo valga la pena essere intrapresa per il bene della città e che in passato ci ha regalato molte soddisfazioni».

Sul versante culturale è concreto anche il progetto di realizzare il teatro comunale e un museo dei trasporti ferroviari nell’area dell’ex squadra Rialzo a Villanova.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x