Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Tutti contro la mega antenna di via Panoramica, ora si schiera anche il Pd

Il traliccio pur essendo nel territorio comunale di Ancona ricade completamente su Falconara, sia come effetto visivo sia come eventuali effetti nocivi

Falconara – L’impianto telefonico di via Panoramica fa discutere. Dopo residenti e cittadini che non hanno mancato di alzare la voce protestando per l’istallazione della struttura radioelettrica nel territorio di Palombina, è ora la volta della consigliera comunale Laura Luciani e del gruppo consiliare del Pd a prendere posizione in merito.

«Come gruppo consiliare Pd – afferma Laura Luciani – abbiamo inviato al Comune una interrogazione urgente per conoscere l’intenzione dell’Amministrazione comunale sulle future installazioni di impianti radioelettrici nel territorio di Palombina Vecchia. Il regolamento per la localizzazione degli impianti radioelettrici prevede, come aree maggiormente idonee, l’area agricola di via Alto Adige, l’area all’incrocio tra via Basilicata e via Campania, l’area agricola in via Basilicata, il terreno nei pressi della chiesa di San Marcellino in via Friuli, oltre all’area già attiva del centro commerciale Le Ville».

Il regolamento, come ricordato dai consiglieri del Pd, prevede anche la salvaguardia del territorio sia dal punto di vista paesaggistico che ambientale, rispettando l’articolo 10 che afferma che “le aree sono state scelte nell’ottica di tutelare i valori ambientali, paesaggistici e storico-culturali che caratterizzano la zona nella quale sono inserite nonché minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici” e l’art. 16 che “dà indicazioni contrarie all’insediamento di tralicci in aree residenziali densamente abitate”.

Secondo Laura Luciani, seguendo i criteri di localizzazione nelle aree interessate, «in quella zona di via Panoramica dovrà essere posta estrema cura nella scelta della localizzazione e nella realizzazione dell’infrastruttura al fine di favorire l’integrazione paesaggistica delle opere; la localizzazione dovrà tener conto del fatto che dovranno essere evitate disarmonie dimensionali rispetto alle proporzioni che esistono già nel paesaggio e dovranno essere minimizzati i fattori di interferenza visiva sul paesaggio».

Come da qualche tempo ci avevano anticipato i residenti della zona l’apparizione a sorpresa del mega traliccio della Vodafone in via Panoramica, pur essendo nel territorio comunale di Ancona, ricade completamente su Falconara, sia come effetto visivo, svalutando le abitazioni in una zona fino a oggi considerata di grande pregio, sia come potenziali effetti nocivi, di cui a oggi non si conoscono bene le conseguenze sanitarie, essendo il traliccio a una distanza davvero minima dalle abitazioni.

«Chiediamo all’Amministrazione comunale – conclude la consigliera comunale – di rivedere e rivalutare le zone potenzialmente idonee del quartiere per future installazioni, per non doverci trovare, un domani, con più antenne di gestori diversi in un raggio davvero esiguo del territorio cittadino».

© riproduzione riservata

News