Segui QdM Notizie
;

Calcio

“FOTOFINISH” LA RUBRICA DI FABIO VENANZONI

La prima giornata di campionato del girone D di Seconda Categoria è filata liscia come da copione o quasi. Infatti facendo una panoramica ed una attenta analisi su quella che è stata campagna acquisti-cessioni di tutte le squadre qui raggruppate è facile notare che le previsioni della vigilia non sono andate deluse. Tra le ‘mattatrici’ di questo gran ‘movimento’ estivo c’è il Cupramontana che è stata senz’altro una delle protagoniste così come si sono rafforzate anche la Sampaolese, Staffolo, Apiro. Poi c’è il discorso delle squadre nuove ‘arrivate’ provenienti dalla terza e di cui poco si conoscono le potenzialità dei vari collettivi: Palombina Vecchia, Agugliano Polverigi, Real Casebruciate, Morro d’Alba. L’ Agugliano e Borgo Minonna terminano la gara a reti inviolate; forse dalla squadra di Jesi ci si aspettava di più così come dall’Apiro ,retrocessa dalla prima, contro l’Argignano. Vittoria di misura del Castelbellino sulla matricola Morro d’Alba e della Sampaolese sulla Labor Santa Maria Nuova con un goal messo a segno grazie ad un calcio di rigore. Risultato a sorpresa la vittoria del Montoro sul Chiaravalle visto che la squadra di casa è retrocessa dalla prima mentre il Chiaravalle è stata una grande protagonista della scorsa stagione. Il derby tra Real Casebruciate e Palombina Vecchia finisce con l’affermazione di quest’ultima con un risultato di misura 2-3. Le vittorie più belle e limpide di questa prima giornata di campionato sono quelle messe a segno dallo Staffolo che con un secco 2-0 liquida in trasferta il Villa Strada, mentre il Cupramontana con un secco 3-0 chiude la pratica Falconarese.
Ora fari puntati sul prossimo turno. Spicca subito il derby del Verdicchio tra Staffolo e Sampaolese. Una gara da ‘scintille’ sia sul campo che sugli spalti.Sono due belle squadre, ben attrezzate e buon collettivo. Se l’ha giocheranno senz’altro fino in fondo. Il Cupramontana invece si recherà ad Argignano. Una certa incognita anche se le due squadre si conoscono molto bene per aver di recente disputato il doppio turno di coppa Marche: 1 a 1 ad Argignano ed 1 a 0 per il Cupra sul proprio campo con la qualifica per il turno successivo dei rossoblù.
Infine ecco la classifica generale dopo la prima giornata: CUPRAMONANA, STAFFOLO, PALOMBINA VECCHIA, MONTORO, SAMPAOLESE, CASTELBELINO sono quota punti n.3; APIRO, AGUGLIANO POLVERIGI, BORGO MINONNA, ARGIGNANO, sono a punti n. 1; REAL CASEBRUCIATE, CHIARAVALLE, LABOR, MORRO D’ALBA, VITTORIA STRADA sono a zero punti.

(Fabio Venanzoni)

News