Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI I COLORI DELLA JESINITÀ RACCONTATI DA EDMONDO (MONDO) GIULIANI

Il presidente della Fondazione Carisj, Alfio Bassotti, presenta la mostra dedicata ad Edmondo Giuliani

Il presidente della Fondazione Carisj, Alfio Bassotti, presenta la mostra dedicata ad Edmondo Giuliani

Edmondo "Mondo" Giuliani (foto Anna Vincenzoni)

Edmondo “Mondo” Giuliani (foto Anna Vincenzoni)

JESI, 19 settembre 2015 – Ufficialmente al via la mostra delle opere di Edmondo (Mondo) Giuliani; l’inaugurazione ufficiale ieri pomeriggio (18 settembre) nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, istituzione tra le prime sostenitrici del progetto redatto dall’Associazione Res Humanae. A tenere a battesimo questo singolare evento l’assessore regionale alla cultura, Moreno Pieroni, il consigliere regionale, Enzo Giancarli, il Sindaco Massimo Bacci, oltre, logicamente, al “padrone” di casa, Alfio Bassotti, presidente della Fondazione Carisj, ed i responsabili del progetto. In sala, gremita, anche alcuni dei familiari dell’artista jesino più benvoluto dalla gente per la sua semplicità, per il talento e per la sua comunicativa. Nel suo breve intervento il Sindaco ha letto un messaggio della Presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha riconosciuto al Giuliani tutte quelle doti per le quali era apprezzato.

Sala delle conferenze gremita in occasione della presentazione della mostra di Giuliani

Sala delle conferenze gremita in occasione della presentazione della mostra di Giuliani

Come già scritto nei giorni scorsi, l’omaggio a “Mondo” è quanto mai singolare; innanzi tutto per la quantità delle opere che i cittadini potranno ammirare, ben 300 sulle 1.300 visionate e le 650 selezionate. C’è poi la particolarità delle sedi espositive, ben 7 oltre ad una decina di vetrine che i negozianti del centro storico hanno messo a disposizione degli organizzatori. La massa dei quadri è così ripartita: 114 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio, 74 al Palazzo dei Convegni, 54 al Museo Diocesano, 41 nei negozi, 24 in Pinacoteca e 21 a Palazzo santoni. Altre opere sono esposte in quello che era lo studio di Edmondo Giuliani in via Marconi 38.
Unanimi i commenti positivi di coloro che sono intervenuti all’inaugurazione, tutti esaltanti le qualità di Mondo; quelli che lo hanno conosciuto (ed erano i più, visto che l’artista è scomparso nel 2007 all’età di 93 anni) hanno ricordato curiosità, episodi di vita, eventi particolari che hanno visto l’artista protagonista.
Le mostre realizzate in occasione del centenario della nascita rimarranno aperte fino al 4 ottobre prossimo per consentire agli jesini di ricordare un protagonista del XX secolo.
(Sedulio Brazzini)

News