Connect with us

Altri sport

GINNASTICA ARTISTICA / GRANDE SUCCESSO PER IL TROFEO DELLA SOCIETA’ GINNASTICA JUVENA CINGOLI

Grande successo per la gara di Ginnastica Artistica organizzata dalla Juvena al PalaQuaresima di Cingoli. 250 atleti premiati e 400 persone presenti.

CINGOLI, 26 febbraio 2019 – E’ stata una giornata da ricordare per la Juvena Cingoli quella di sabato scorso, 23 febbraio.

La società cingolana ha infatti organizzato il I° “Trofeo della Ginnastica Artistica”, al quale hanno partecipato atleti ed atlete dai 3 ai 13 anni. Il pubblico ha risposto presente, con oltre 400 persone a popolare il PalaQuaresima.

L’evento è iniziato alle 15.15, con le esibizioni dei più piccolini. Hanno partecipato bambini, bambine, ragazzi e ragazze di Cingoli, Chiesanuova, Apiro e San Severino Marche. Erano presenti anche le tesserate della società Polisportiva Serralta.

I ginnasti in erba ci sono cimentati negli attrezzi tradizionali dell’Artistica, come il suolo, il trampolino e la trave. Non c’era una premiazione vera e propria per le categorie dei “Piccolissimi” e dell’”Avviamento”, in quanto tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia ricordo.

PHOTO-2019-02-26-14-21-01 2 PHOTO-2019-02-26-14-21-01 PHOTO-2019-02-26-14-21-01 3 PHOTO-2019-02-26-14-21-00 PHOTO-2019-02-26-14-21-04
<
>

La competizione è scattata con le categorie “Maschile”, “Junior” e “Senior”. Una giuria molto severa e competente ha giudicato le prove dei ragazzi e delle ragazze. Nei ginnasti, si è contraddistinto Manuel Savi, primo con un punteggio di 26.8, seguito da Brando Cardella (26) e da Nicolò Tobaldi (25.75).

 

Tra le ginnaste, nella categoria Junior hanno partecipato le bambine della Scuola Primaria, dai 7 ai 10 anni, le quali sono state premiate nei singoli attrezzi e in una classifica assoluta.

Al suolo hanno primeggiato Serena Mosconi (1^), Rebecca Uncini (2^) e Valeria Anibaldi (3^). Per quanto riguarda la trave, Vanessa Rango ha avuto la meglio su Monica Mancini e Adele Filonzi. Giorgia Picozzi è stata premiata per il trampolino, insieme a Ajla Copani e Arianna Bevilacqua.

Angela Marchegiani ha vinto la classifica assoluta con 26.2 punti, seguita a 26 da Aurora Coppari e a 25.9 da Sofia Bonvecchi. Ai piedi del podio sono finite Valeria Mastrantoni (25,7) e Elena Nocelli (25.2).

La categoria Senior vedeva la partecipazione delle ragazze della Scuola Secondaria di I° grado (11-13 anni). Anche in questo caso le ginnaste sono state premiate in base agli attrezzi e con la classifica assoluta.

Emily Shera ha vinto la concorrenza nella categoria suolo, davanti a Margherita Carassai ed Elisabetta Bartolomucci. Nella trave, è arrivata al primo posto Erika Frelli, con Elena Zampa seconda e Gaia Di Dominicis terza. Al trampolino la più brava è stata Chiara Tartarelli, insieme a Serena Giorgi e Susanna Zagaglia.

Elisa Massaccesi si è aggiudicata la classifica assoluta con un punteggio di 23.8 (7.4 al suolo, 7.9 alla trave e 8.5 al trampolino). Completano il podio Linda Ultimi (23.7) e Marta Kusztal (23.3). Infine, Alice Sabbatini si è portata a casa la quarta piazza (23.2), precedendo Sofia Fogante (23.1). Anche in questo caso, tutti gli atleti e le atlete hanno ricevuto una medaglia ricordo.

La commissione giudicatrice era composta da Sofia Arbusti, Alessandra Bolletta, Noemi Bonci, Camilla Cocilova, Nicla e Veronica Compagnucci, Valentina Pelagalli, Martina Tomassetti e Claudia Violini.

L’amministrazione comunale è stata presente durante tutta la giornata, con una breve visita del Sindaco Filippo Saltamartini e con il saluto dell’assessore allo Sport Michele Vittori, impegnato nelle premiazioni insieme alle colleghe Martina Coppari e Pamela Gigli.

Non è potuta esserci Vincenzina Egidi, storica presidentessa della Juvena, per motivi di salute. Il pubblico ha risposto alla grande, con una presenza media di 300 persone nel pomeriggio con picchi di 450 nei momenti clou.

Questo successo ripaga il grande lavoro della Società cingolana di Ginnastica Artistica, attraverso l’instancabile operato di dirigenti, volontari, istruttrici, istruttori, aiuto-istruttrici. Tutte queste persone danno corpo ed anima per far funzionare al meglio tutta la macchina organizzativa, rigorosamente made in Cingoli. Il negozio “La Ninfea” di Silvana Lancioni ha curato gli addobbi floreali.

Foto di copertina di Francesco Cardarelli

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.