Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI A LEZIONE DAL PROF. SABATINI “PARLARE E SCRIVERE BENE HA A CHE FARE CON LA VITA”

La “due giorni” del professore a Jesi ha fatto il pieno di presenze all’Auditorium del Federico II. Al Liceo Classico ha tenuto una lezione di grammatica

 

JESI, 2 febbraio 2018 – Grande successo l’iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Carisj all’Auditorium del’Hotel Federico II con la presenza del prof. Francesco Sabatini presidente onorario dell’accademia della Crusca ed illustre conoscitore della limgua italiana che ha parlato dell’importanza di curare debitamente la riflessione linguistica e grammaticale, presentando il modello di analisi di cui si serve da anni e che sta alla base anche del dizionario della lingua italiana noto come DISC (di Francesco Sabatini e Vittorio Coletti).

Il titolo della sua conferenza è stato “Parlare e scrivere bene ha a che fare con la vita“.

Il prof. Sabatini ha incuriosito i presenti sul suo tema tanto caro il “valenziale”, un modello di analisi che vede al centro della frase il verbo con il suo significato e si chiede quante e quali siano le valenze necessarie per completare la carica di significato insita nel verbo e arrivare a costituire una frase. Ogni elemento ha delle valenze che gli permettono di collegarsi ad altri e creare dei composti, in ambito sintattico, in modo traslato, controllare le valenze del verbo significa avere un metro per capire e controllare la buona formazione delle frasi.

La due giorni del professore a Jesi, come detto, ha fatto il pieno. In programma era stato organizzato un convegno per giovedì 1 febbraio ma considerata la grande richiesta di essere presenti e le relative prenotazioni si è registrato un anteprima mercoledì 31 gennaio con l’Auditorium strapieno. Nella mattinata di giovedì Sabatini si è recato al Liceo Classico ed ha tenuto una lezione di grammatica in una classe dell’istituto di Corso Matteotti.

A presentare il professor Sabatini la professore Costantina Marchegiani.

A tutti i presenti interessati, molti professori di italiano ed insegnanti della scuola primaria, è stato rilasciato un attestato di presenza.  L’evento formativo era accreditato dall’Ordine dei giornalisti.

(e. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News