Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Alla scoperta dei “vicoli sussurranti” con gli studenti del Liceo Scientifico

The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (15)

Con il progetto “Pon” finanziato dall’Unione Europea realizzato un video in lingua inglese

JESI, 24 febbraio 2020 – Studenti e studentesse del Liceo Scientifico Da Vinci alla scoperta dei “Vicoli sussurranti”. “The whispering alleyways”, vicoli sussurranti appunto, è il titolo del progetto Pon finanziato dall’Unione Europea che ha viso impegnato il Liceo jesino.

Nella giornata di ieri, dopo una visita turistica condotta da studenti e studentesse tra i vicoli del centro storico, ci si è ritrovati a Palazzo Pianetti per la visione del video che gli stessi hanno girato insieme al videomaker Paolo Savino.

«Questo progetto ha visto i ragazzi alla scoperta degli angoli nascosti della città – ha spiegato la dirigente Fabiola Fabbri -. Quindi hanno prodotto un video in inglese. Hanno avuto l’occasione di sviluppare le loro competenze linguistiche e approfondire la storia della realtà locale».

Un percorso che ha visto coinvolti insegnanti e studenti a partire dallo scorso anno scolastico: «Il progetto del Liceo è un altro esempio di quanto siano attive e vivaci le scuole superiori del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore alla cultura Luca Butini – e quanto abbiano a cuore la nostra città. Un prodotto a beneficio della città frutto della collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l’Amministrazione. Stiamo contribuendo a formare una generazione di adulti del futuro che saprà coniugare le radici del territorio con i vasti orizzonti delle nuove generazioni».

A supportare la realizzazione dei video, che sarà inserito nel sito del Comune di Jesi, è stato il videomaker Savino: «Ho supportato i ragazzi che hanno lavorato autonomamente nello sviluppo del soggetto fino alla pianificazione delle riprese. Un grande lavoro che hanno svolto con le loro mani, frutto della volontà di mettere in risalto la loro creatività».

The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (21) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (20) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (19) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (18) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (17) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (12) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (13) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (14) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (15) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (16) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (11) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (10) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (9) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (8) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (7) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (2) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (3) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (4) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (5) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (6) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (1) The Whispering Alleyways Vicoli sussurranti (22)
<
>
La dirigente Fabiola Fabbri

Entusiasti studenti e studentesse: Gabriele, Nicole, Gaia, Giovanni, Sofia, Riccardo, Kevin, Udo, Irene, hanno effettuato un tour guidato alla scoperta di Palazzo Marcelli Flori, della Cisterna Romana e delle Carceri e realizzato il video in lingua.

«Questi ragazzi hanno brillantemente ottenuto la certificazione di lingua inglese C1 che è un livello molto alto» ha aggiunto l’insegnante Fiona Bennett madrelingua del Liceo Scientifico. «Un’ccasione importante di conoscenza del territorio e studio della lingua» ha concluso la coordinatrice del progetto, Anna Scortechini.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News