Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BUCHE E AVVALLAMENTI, QUELLA “STRADA DEI LAGHETTI” TRA GANGALIA E VIA CANNUCCIA: UNA BRUTTA VETRINA PER LA RUZZOLA

JESI, 17 febbraio 2017 – L’hanno battezzata la strada dei laghetti  viste le tante buche presenti che ad ogni pioggia si riempiono d’acqua. Stiamo parlando del tratto compreso tra Gangalia (Alta e Bassa) e via Cannuccia dove la manutenzione stradale è davvero un optional. E siccome l’alto tasso di “ostacoli” non sempre viene per nuocere, il percorso sembra particolarmente adatto per chi pratica sport in cui l’occhio e la velocità di esecuzione sono fondamentali. Tant’è che domani, sabato 18 e il successivo, sabato 25, è in programma una gara provinciale di Ruzzola.

In attesa che anche gli appassionati di Rally prendano in considerazione la strada dei laghetti,  gli abitanti della zona Gangalia Alta e Bassa e di via Cannuccia si preparano per l’imminente disputa della prima giornata della gara provinciale di Ruzzola che, tra le altre cose, prevede anche il blocco del traffico durante la manifestazione. Ora, l’attesa non è tanto e non solo vissuta nella speranza di poter assistere ad uno spettacolo sportivo che nelle campagna ancora persiste e piace, quanto per il fatto che l’evento attirerà su quelle strade un po’ di gente e quindi rendersi conto della situazione del fondo stradale.

Una fase della gara di ruzzola

Ovviamente la politica c’ha subito messo lo zampino. Massimiliano Lucaboni, portavoce di Forza Italia, ha postato alcune immagini con un commento: “Via Cannuccia, via Gangalia alta e bassa. Questa è la strada che tutti i giorni percorrono gli abitanti della zona. Non abitano per il Viale o in zona Colle Paradiso o ai Giardini, ma  credo che anche loro abbiano il diritto a percorrere una strada senza che debbano rischiare di spaccare una gomme o correre fuori strada. L’ultima volta che il Comune è intervenuto ha buttato della ghiaia che alla prima pioggia è sparita. Un po’ di catrame? Tantissime strade secondarie a Jesi sono in queste condizioni”.

Un j’accuse difficilmente contestabile, viste le foto e le tante lamentele che quotidianamente ci sono sia da chi abita nelle zone periferiche, così  come da quanti, più o meno occasionalmente, si trovano a percorrere la fitta rete di collegamenti che caratterizza la nostra periferia. I motivi delle segnalazioni sono tantissimi; oltre alle buche sul fondo stradale c’è la vegetazione incontrollata che in certi casi occupa parte della sede stradale, la mancanza in molte zone della banchine laterali, la mancata manutenzione dei fossi laterali che spesso determina l’instabilità del fondo stradale. Per farla breve e per accertarsi della veridicità di quanto denunciato dai cittadini sarebbe opportuno che chi preposto vada a godersi lo spettacolo della gara di ruzzola in via Gangalia Alta e Bassa e sulle stradine della zona.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News