Segui QdM Notizie

Jesi

JESI CHIUDE UFFICIALMENTE LA LEGISLATURA, SEI CANDIDATI (PER ORA) IN CORSA PER ELEGGERE IL NUOVO SINDACO

JESI, 20 aprile 20127 – Domani 21 aprile si chiuderà ufficialmente la legislatura targata Massimo Bacci con la convocazione dell’ultimo Consiglio Comunale prima delle elezioni dell’11 giugno prossimo. All’ordine del giorno alcuni punti importanti e diverse mozioni che caratterizzeranno anche il dibattuto della prossima campagna elettorale.

Tra i punti in discussione la convenzione per l’affidamento del servizio di difesa civica che dovrebbe occuparsi principalmente del probabile referendum per la questione dello spostamento della statua di Pergolesi davanti al santuario delle Grazie e poi le varie mozioni: ‘report delle attività dei consiglieri comunali’ presentata da Genangeli (M5s); sull’attuazione dispositivi di legge contro l’accattonaggio e per il rafforzamento della sicurezza’ presentata da Giampaoletti (Insieme Civico) e Catani (Patto per Jesi); ‘sulle problematiche del piano di recupero campus boario a seguito della messa in liquidazione della Stu presentata da Matteo Marasca (Ds). Tuttavia le attenzioni sono oramai rivolte alle prossime scadenze in vista appunto delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Le liste, e le candidature alla carica di Sindaco, con tanto di firme, circa 400, dovranno essere presentate entro il 12 maggio prossimo.

Al momento i candidati ufficialmente dichiaratisi e presentatisi sono 5.

Massimo Bacci, appoggiato da 4 liste: Uniti per Bacci, Jesiamo, Patto per Jesi, Insieme Civico;

Osvaldo Pirani, candidato dei Ds con la relativa lista;

Samuele Animali, candidato di Jesi in Comune;

Massimiliano Lucaboni, leader di Libera Azione Jesi sostenuto da Forza Italia e dalla Democrazia Cristiana;

Silvia Gregori che rappresenta la Lega Nord.

All’appello manca, perché ancora non reso pubblico, il candidato del Movimento 5 Stelle, che di certo parteciperà alla competizione elettorale.

Ricordiamo che per essere eletto al primo turno il futuro Sindaco dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti tra i partecipanti alla tornata elettorale e se così non sarà si andrà al ballottaggio, il primo ed il secondo che avranno ottenuto più voti, il giorno 25 giugno, dove si dovrà votare solo per la carica del Sindaco. Le liste che non riusciranno ad ottenere almeno il 3 per cento del consenso non saranno sicuramente rappresentate nel prossimo consiglio comunale. Nel 2012, al primo turno, il candidato dei Ds Melappioni ottenne il 41,23 % dei consensi, Bacci il 20,77% e Gianangeli (M5s) il 17,84%. I primi due andarono al ballottaggio dove si impose Bacci con il 51,13%.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Samuele Animali

Massimo Bacci

Silvia Gregori

Massimiliano Lucaboni

Osvaldo Pirani

News