Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL CLUB NOVA AESIS RICOMINCIA GLI INCONTRI PARLANDO DI REFERENDUM

aesis1JESI, 20 ottobre 2016 – Il Circolo Cittadino ha ospitato il primo incontro, dopo la pausa estiva, del Club Nova Aesis con un argomento di stretta attualità.

Si è parlato, infatti, di referendum costituzionale, quello che andremo a votare il prossimo 4 dicembre. Ospite della serata, il professor Giovanni Di Cosimo, ordinario di diritto costituzionale all’università di Macerata.

Senza propendere per il Si o per il No, il prof. Di Cosimo ha illustrato tecnicamente quali saranno le modifiche da apportare alla nostra Costituzione se vinceranno i sostenitori delle modifiche stesse, in sostanza il Governo.aesis2

Ci troviamo di fronte, naturalmente, ad un passaggio delicato e “la riforma – ha sostenuto – va nella giusta direzione anche se ci sono le incognite del ruolo del Senato, del procedimento legislativo e l’applicazione delle nuove regole con maggioranza diversa tra Camera e Senato stesso”.

Un concetto, però, deve essere chiaro, vale a dire che “non si cambia la Costituzione per abbattere i costi, non puoi pensare di farlo cambiando le regole della democrazia. Per risparmiare, poi, quello che costa non sono i senatori, piuttosto la struttura, gli uffici, il personale”.

A fare gli onori di casa il presidente del Club Nova Aesis, Fabio Bertarelli, e il vice, Giancarlo Catani, il quale ha anche ricordato la figura di Sebastiano D’Onofrio, scomparso nel luglio scorso, uno dei soci più attivi e sempre presenti.

(p.n.)

 

 

News