Segui QdM Notizie

Eventi

JESI IL CLUB NOVA AESIS RICORDA L’INDIMENTICABILE GENIALE OLIVIERI

Un momento della proiezione

Un momento della proiezione

JESI, 18 novembre 2016 – E’ stata la serata della nostalgia e del ricordo, vivo e intenso, quella organizzata, nell’incontro mensile, dal Club Nova Aesis al Circolo Cittadino.

Geniale Olivieri

Geniale Olivieri

Protagonista Geniale Olivieri, spentosi il 24 agosto scorso, all’età di 89 anni, e rappresentato dai due figli, Serenella e Sergio. Ma anche dai suoi video amatoriali – tre dei tantissimi da lui girati hanno condensato il clou della serata –  per descrivere e raccontare, nel corso degli anni, la storia di questa nostra Jesi. Con la cinepresa Super 8 prima e quella digitale, poi.

Il presidente del Club, Fabio Bertarelli, affiancato dal vice, Giancarlo Catani, ha ricordato la sua figura di uomo che ha saputo essere cantore delle cose jesine, lasciandoci in eredità un patrimonio di immagini che custodiscono la nostra memoria.

Carla Saveri insieme a Serenella e Sergio

Carla Saveri insieme a Serenella e Sergio

Un appuntamento particolare, il quale ha richiamato anche il tributo che la città volle offrirgli quando il 6 giugno scorso al teatro Pergolesi, esaurito in ogni ordine di posti, fu proiettato il documentario JesiGeniale, il racconto degli ultimi 100 anni jesini, frutto di un lavoro di sei mesi ad opera di Carla Saveri e Maurizio Paradisi, che erano riusciti nel non facile compito di mettere insieme pezzi della sua vasta cineteca. E lui, Geniale, quella sera non volle mancare.

E non è mancato neppure in questa circostanza, Geniale, perché le sue appassionate e puntuali immagini, commentate dalla calda voce di un’altra memoria storica che non c’è più, Giuseppe Luconi, ce lo lasciano ancora qui.

A raccontarci di Jesi.

(p.n.)

 

 

News