Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO PERGOLESI, STANDING OVATION PER LA BANDA CITTADINA

Il direttore della Banda "G. B. Pergolesi", Maestro Andrea Greganti (foto CriCo)

Il direttore della Banda “G. B. Pergolesi”, Maestro Andrea Greganti (foto CriCo)

Il Maestro David Unicini alla tromba (foto CriCo)

Il Maestro David Unicini alla tromba (foto CriCo)

Applausi a non finire che hanno “costretto” i musicisti a concedere un apprezzatissimo bis (foto CriCo)

Applausi a non finire che hanno “costretto” i musicisti a concedere un apprezzatissimo bis (foto CriCo)

JESI, 2 gennaio 2016 – “La leggenda del pianista ….. e della Banda sull’oceano” è piaciuta; il concerto di Capodanno della banda musicale cittadina ha riscosso successo riempiendo anche quest’anno il Teatro “G. B. Pergolesi” in ogni ordine di posti, loggione compreso. Purtroppo anche per questa volta alcuni ritardatari non sono potuti entrare e sono stati gentilmente lasciati fuori.

Ma veniamo al concerto vero e proprio che ha presentato un volto della Banda diverso dal solito; non solo i classici strumenti a fiato che caratterizzano tali complessi, ma anche pianoforte, chitarre, timpani e … voce narrante.

Già, perché il concerto d’apertura della Banda Musicale aveva un suo filo conduttore, come ben si desume dal titolo stesso; la narrazione della Leggenda che fa da sfondo alla pellicola. Nelle vesti di narratore l’attore jesino Dante Ricci, destinatario, al termine del concerto stesso, di un particolare applauso. Prima di addentrarci nel commento ritorniamo indietro, al momento in cui la presentatrice, Beatrice Testadiferro, ha chiamato sul palcoscenico l’assessore alla cultura Luca Butini  il quale, facendo riferimento a questa terra e all’anno appena conclusosi, ha messo in risalto i successi della città a livello nazionale, come l’esposizione della tavola di Lorenzo Lotto a Milano.

Da sinistra: Remo Uncini, Luca Butini e Beatrice Testadiferro (foto CriCo)

Da sinistra: Remo Uncini, Luca Butini e Beatrice Testadiferro (foto CriCo)

Con Beatrice Testadiferro la voce narrante Dante Ricci (foto CriCo)

Con Beatrice Testadiferro la voce narrante Dante Ricci (foto CriCo)

Ha poi parlato delle cose fatte in città, dal nuovo centro “Il Maschiamonte”  alla struttura per senza fissa dimora, la sistemazione di strade ed altro ancora. Alla fine l’assessore ha augurato a tutti che questo sia “il 1° anno per un mondo migliore”. È toccato poi al presidente della Banda, Remo Uncini, rivolgersi ai presenti per ricordare che quello di questa sera era il 42° da quando, nel 1974, la Banda Musicale “G. B. Perolesi”, Città di Jesi si è ricostituita. “La banda – ha detto Uncini – vive se ha il sostegno della comunità” e per tale ragione ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il sostegno; poi, proseguendo, ha messo in risalto la presenza di giovani nell’organico che oggi conta molti elementi di età compresa tra i 20 ed i 35 anni.

Terminati i saluti e gli auguri la presentatrice ha chiamato il direttore della Banda, Andrea Greganti, e il narratore, Ricci, che hanno dato il via al concerto nel corso del quale il M° David Uncini si è sostituito a Greganti. Dobbiamo subito dire che erano anni che la banda, nel suo complesso, non forniva una interpretazione così precisa dei vari brani che formavano questo immaginario viaggio; note azzeccatissime, attacchi precisi e puntuali, sonorità piene e sicure. Insomma, un concerto veramente eseguito alla perfezione, musiche esaltate dalla professionalità degli esecutori. Alla fine, per tutti, applausi a non finire che hanno “costretto” i musicisti a concedere un apprezzatissimo bis.

([email protected])

News