Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Credito cooperativo: al via il 12mo forum nazionale dei giovani soci Bcc

Parteciperanno 200 ragazzi da tutta Italia, gli obiettivi: educazione finanziaria, accrescere le competenze e ambiente

Jesi, 9 settembre 2022 – Appuntamento da oggi fino a domenica con la “Terra che verrà. Dipende da noi”, il tema del dodicesimo Forum nazionale della Rete dei giovani soci  del Credito Cooperativo che si terrà sino a domenica 11 settembre all’Hotel Federico II ( (foto in primo piano).

«Vogliamo essere preparati alle sfide del futuro e essere competenti ed efficaci nel trasmettere i valori del Credito Cooperativo».

Questo lo spirito con il quale 200 ragazzi provenienti da tutta Italia lavoreranno nella tre giorni jesina di interventi istituzionali, lavori di gruppo, attività di team-building e momenti conviviali e di scoperta del territorio con l’obiettivo di: diffondere l’educazione finanziaria, accrescere le competenze dei giovani soci, agire a favore dell’ambiente.

Il Forum è organizzato da Federcasse con la Federazione marchigiana delle Bcc e i Gruppi giovani soci delle Bcc della regione.

Stasera il via dalle 17 con i laboratori: dire, fare… sostenibile! Attraverso tre diverse esperienze stili di vita sostenibili ed etici. Dei pezzi di scarto si trasformeranno in arte, con i ragazzi della Cooperativa sociale Co.Ha.La di Orciano.

Un semplice biscotto può diventare speciale con l’ingrediente segreto del Microbiscottificio Frolla, di Osimo. I Riciclato Circo Musicale
spiegheranno come invece di buttarle le cose, si possono suonare.

Domani, sabato 10 settembre (8.30 – 10.45) focus su “Stili di vita per la Terra che verrà” Insieme al filosofo e professore ordinario all’Università di Macerata, Roberto Mancini si affronteranno i temi più urgenti della salvaguardia e tutela delle comunità e del nostro pianeta. Presenti anche il presidente, il vice presidente e il direttore di Federcasse Augusto dell’Erba, Matteo Spanò, Sergio Gatti, e il presidente e il direttore della Federazione marchigiana delle Bcc, Sergio Cugini ed Ennio Di Foglio.

Domenica 11 (9.30- 13) si parlerà di “Cambiamenti climatici e comunità energetiche, biodiversità ed economia civile. Esperienze e voci dentro e fuori il Credito Cooperativo per la cura del nostro pianeta”.

Al centro la mutualità energetica con Daniele Ziveri, direttore di Bcc Energia, il Consorzio del Credito cooperativo per i servizi energetici, il biologico e dignità della terra, con Giovanni Battista Girolomoni, presidente del Biodistretto della Regione Marche, l’educazione cooperativa, con la professoressa Bianca Maria Ventura, responsabile scientifico del progetto “Crescere nella cooperazione”, le Cooperative energetiche, con Manuela Bora, consigliera regionale delle Marche, la tutela ambientale, con Daniele Silvetti, presidente del Parco del Conero.

©riproduzione riservata

News