Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI DRAMMA DELLA SOLITUDINE, ANZIANO SOCCORSO DAI VIGILI DEL FUOCO

Incendi Castelbellino1JESI, 5 gennaio 2016 – Mattinata di gran lavoro per i vigili del fuoco del distaccamento jesino che, impegnati nel fronteggiare le fiamme all’interno di un capannone nella zona industriale di Scorcelletti di Castelbellino, quasi in contemporanea, sono stati chiamati a soccorrere un anziano caduto sul pavimento di casa ed impossibilitato a muoversi.
Mentre i vigili del fuoco jesini provvedevano alle ultime fasi dell’intervento nel capannone, compresa l’operazione di aereazione dell’ambiente saturo di fumo, la squadra di Arcevia partiva alla volta di Jesi per recarsi in via Cesare Battisti, nella zona Prato, in una abitazione dove un anziano solo, nel corso delle prime ore del mattino, per cause non ancora chiarite, dovrebbe essere sceso dal letto e, sentitosi male, sarebbe caduto a terra. L’uomo, come detto, vive da solo ed è assistito da una badante. Quando i pompieri sono entrati nell’appartamento hanno trovato l’anziano steso a terra, l’hanno sollevato e consegnato al personale della Croce Rossa che ha provveduto a trasferirlo al pronto soccorso per gli accertamenti.
Incendi Castelbellino0Erano da poco passate le 6,30 odierne quando al centralino jesino di via Gallodoro è arrivata la segnalazione di fumo e fiamme provenire da un grosso capannone in disuso situato in località Scorcelleti, nel comune di Castelbellino. Stante l’ampiezza dello stabile – una struttura di circa 700 metri quadrati – i pompieri di Jesi hanno chiesto il rinforzo dei colleghi di stanza ad Arcevia. Arrivati sul posto i vigili del fuoco sono entrati nel capannone hanno approfittato della disponibilità dei responsabili di una azienda vicina per entrare nell’area interessata dall’incendio. Entrati nel capannone i pompieri hanno trovato arredi e suppellettili in fiamme; fuoco che aveva interessato anche parti di moquette, pannelli truciolati e cavi elettrici. Il rapido intervento e la professionalità delle due squadre hanno fatto si che le fiamme fossero domate in breve tempo. Alla fine si è fatto un primo sommario bilancio dal quale emerge che la struttura non avrebbe riportato conseguenze, mentre l’intero ambiente, che un tempo ospitava una esposizione di mobili e che ora sembra abbandonato a se stesso si presenta completamente annerito dal fumo. Sulle cause che hanno provocato l’incendio in un capannone da molto tempo inutilizzato stanno compiendo accertamento i Carabinieri della stazione di Moie, oltre ai tecnici dei pompieri.
([email protected])

News