Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “EcoScuola”: 20mila euro per il Liceo Scientifico “Da Vinci”

Iniziativa volta alla riqualificazione attraverso un budget messo a disposizione dalle donazioni di parte degli stipendi dei parlamentari M5S

JESI, 21 luglio 2020 – È arrivato a conclusione il progetto EcoScuola: un’iniziativa volta a riqualificare gli istituti italiani attraverso un budget messo a disposizione dalle donazioni di parte degli stipendi dei parlamentari M5S.

Martina Parisse

Tre milioni di euro, ripartiti nelle 20 regioni secondo i criteri della rappresentatività di parlamentari e del numero di abitanti relativo ad ogni regione. È quanto complessivamente raccolto dalle somme ricavate dal taglio stipendi dei portavoce del MoVimento 5 Stelle. Il progetto EcoScuola, volto a riqualificare appunto gli istituti scolastici del nostro Paese e avviato lo scorso 15 luglio è arrivato a conclusione con i bonifici emessi nei confronti delle diverse scuole italiane selezionate nell’ambito dell’iniziativa.

Sei i progetti finanziati nelle Marche tra i quali quello relativo al Liceo Leonardo Da Vinci di Jesi per gli interventi di messa in sicurezza delle aule scolastiche. Per effettuare i citati lavori sono stati destinati quasi ventimila euro, per l’esattezza 19.825.

L’onorevole Agostinelli con Beppe Grillo

A maggio si era conclusa la consultazione attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto avevano potuto decidere a quali progetti, tra quelli presentati dagli istituti scolastici della propria regione nell’ambito dell’iniziativa “Facciamo Ecoscuola”, sarebbero stati destinati i fondi. Il contributo massimo per ogni cantiere era pari a ventimila euro.

Ora, col versamento delle somme, potranno iniziare i lavori. Complessivamente erano state espresse 38.346 preferenze, per gli oltre 1.000 progetti ritenuti idonei, presentati dagli istituti scolastici di tutto il Paese.

«Un grande risultato, che ci ha permesso di contribuire alla riqualificazione degli edifici scolastici, investendo quindi sull’istruzione e sulla sicurezza delle strutture – afferma l’onorevole Ms5 jesina Martina Parisse -. Un progetto che arriva a conclusione anche in un momento così delicato per il mondo dell’istruzione a causa dell‘emergenza epidemiologica. Sicuramente i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture, così come l’accesso a strumenti innovativi garantiranno un ai nostri studenti spazi più sicuri e innovativi. L’iniziativa ci ha consentito ad esempio nelle Marche di rigenerare gli spazi scolastici così come di incentivare la mobilità sostenibile».

«È una grande soddisfazione sapere che i soldi cui abbiamo rinunciato siano destinati alle scuole e a beneficio dei nostri studenti» commenta infine la senatrice del M5s Donatella Agostinelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News