Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI ENNESIMO SUCCESSO DELLA FESTA POPOLARE “LUI E LEI” NEL QUARTIERE MINONNA

Hanno presenziato l’assessore all’associazionismo Paola Lenti e la consigliera comunale Chiara Garofoli

JESI, 29 luglio 2018 – E’ terminata bel oltre la mezzanotte di ieri la festa di popolo che da 27 anni caratterizza la conclusione del Torneo di bocce “LuiLei”. Negli ampi spazi messi a disposizione dalla Parrocchia dedicata a Sant’Antonio Abate, nel quartiere Minonna, si sono ritrovati sia i concorrenti che per tutto il mese di luglio si sono affrontati nel torneo, così come i residenti nella zona, i loro amici e quanti, in oltre un quarto di secolo, hanno condiviso questa singolare competizione che vede coppie di sposi sfidare a gara coppie di fidanzati, genitore e figlia o viceversa.

Nella serata di sabato, lo spazio verde parrocchiale è stato modificato in un grande ristorante all’aperto con lunghe file di tavoli e panche che hanno accolto quasi 250 commensali, tra loro, particolarmente attesi, anche due rappresentanti del comune: l’assessore all’associazionismo, Paola Lenti, e la consigliera Chiara Garofoli. Entrambe, sul finire della serata, sono diventate le protagoniste dell’evento conclusivo del torneo di bocce, vale a dire la premiazione dei vincitori e dei piazzati.

Questa 27ma edizione ha preso il via agli inizi di luglio con la disputa delle gare nei 9 gironi da 8 coppie ciascuno. Con il passare dei giorni molte coppie hanno concluso il loro cammino, mentre altre hanno proseguito fino alla conquista di un piazzamento che consentisse la conquista di un riconoscimento. Che è stato assegnato alle cinque coppie classificatesi a pari merito al 5° posto. Ad ognuno dei componenti la squadra è stato consegnato un salame. Questo l’elenco di coloro che hanno ricevuto il premio dalle mani di Barbara Mancini, consigliera della società Amici del Borgo: Simone Carotti e signora, Giovanni Trombetti e Susy, Paolo Dolciotti e signora, Gabriele Costantini e signora, Sauro Dottori e signora.

Il comitato promotore della manifestazione, coordinato da Tersilio e Rita Pesaresi, ha deciso per questa edizione di conferire un riconoscimento particolare alla giovane Letizia Ciamberlini e al suo compagno di gara per sottolineare il fatto che al torneo partecipano per la prima volta anche coppie giovani, vogliose di integr arsi in un quartiere così sopitale e aperto. A loro Federico Paolini ha consegnato un salame. Un premio speciale è stato consegnato da Enrico Sandroni a Marco Flamini che con i suoi 14 anni di età è risultato il più giovane concorrente del torneo.

Il momento più partecipato, quello della premiazione dei primi quattro classificati. Si è iniziato con la consegna delle medaglie e non solo alla coppia quarta classificata, quella composta da Dario Fava e signora. A loro Simone Bimbo, consigliere del comitato Amici del Borgo, ha consegnato una lonza a testa. Sul podio, al terzo gradino, la coppia Danilo Zingaretti e signora che con questo piazzamento hanno portato a casa, oltre alle meritate medaglie, due lonze e altrettante confezioni di vino messe a diposizione dai sostenitori della gara.

A consegnare il tutto la consigliera comunale Chiara Garofoli. Una ipotetica medaglia d’argento per la seconda piazza conquistata è andata a Ezio Santoni e signora: a loro, oltre alla medaglia ricordo, il vice presidente degli Amici del Borgo ha consegnato: un prosciutto e due confezioni di vino.

Caldi applausi e qualche sfottò quando il presentatore della cerimonia ha nominato la coppia vincitrice composta da Marcello Pierella e Lida Luconi, due personaggi molto conosciuti nel quartiere. Ai due mattatori del 27° torneo di bocce “LuiLei”, l’assessore all’associazionismo ha consegnato un prosciutto, due lonze, due confezioni di vino e le immancabili medaglie. In precedenza l’amministratrice cittadina ha rivolto parole di compiacimento a coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’intera manifestazione e della serata (in particolare a quanti hanno prestato volontariamente la loro opera a favore della comunità. Sollecitata, l’assessore Paola Lenti ha parlato anche della situazione del ponte San Carlo che collega il quartiere alla città. Una situazione che ancora è all’attenzione e allo studio di tecnici e amministratori.

Una curiosità, sottolineata dai caldi applausi dei presenti: gli organizzatori, infatti, hanno voluto offrire un riconoscimento a Niki Zingaretti, un aspirante cuoco che a soli 9 anni si è messo a disposizione degli addetti alla cucina per esercitare la sua passione culinaria, assieme al babbo.

La serata si è conclusa con l’immancabile e attesa estrazione a sorte di tantissimi premi consistenti in confezioni di vino, dolciumi, buoni sconto e tanto altro ancora messo a disposizione dai tanti esercizi commerciali cittadini. A coordinarla due veterane della festa, le signore Paola e Rita.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News