Segui QdM Notizie

Curiosità

Italiani e tempo libero, gli hobby preferiti

Italiani e tempo libero gli hobby preferiti

Il tempo libero, questa utopia.

Tra lavoro, famiglia e lavatrice, non è sempre facile trovare delle ore libere per dedicarsi ai propri hobby. Nemmeno i lockdown durante la pandemia hanno aiutato. Infatti, lavorando da casa, gli italiani hanno lavorato di più.

Certo, hanno anche imparato a fare la pizza o il giardinaggio.

Cosa amano fare gli italiani nel loro tempo libero? Senza dubbio, non lavorare. Via il PC, via i documenti e le cartelle dell’ufficio. Ecco sei hobby che uniscono tutti gli italiani, dal Nord al Sud.

Via il lavoro, subentra la famiglia

I pendolari partono presto la mattina e tornano presto la sera. Chi va al lavoro in auto trova traffico, cantieri in corso oppure deve fermarsi dal meccanico.

Poi si torna la sera, dopo otto ore in ufficio, davanti al computer oppure in fabbrica, con la schiena curva. Non è facile trovare tempo per la famiglia.

Si tratta di qualità più di quantità. Secondo FIndomestic, appena hanno del tempo libero, gli italiani lo dedicano alla loro famiglia, per recuperare il tempo perso.

È ora di muoversi

Secondo una ricerca di Findomestic, oltre il 29% degli italiani passa le ore libere a fare sport. Ovviamente non si tratta di atleti che si allenano per le Olimpiadi. Infatti, la maggioranza va in palestra per usare le macchine, i pesi oppure per fare corsi di ginnastica.

Però, gli italiani amano anche l’attività fisica all’aperto, una boccata d’aria fresca dopo ore passate rinchiusi al lavoro. Il 18% degli italiani ama camminare e il 15% corre, mentre c’è anche chi ama la bicicletta, uno sport sempre più praticato.

Divertirsi con i giochi del casinò

Con l’arrivo dei casinò online e del live streaming, gli appassionati del gioco non devono più perdere ore andando al casinò fisico.

Possono stare rilassati a casa e godersi la stessa adrenalina di un gioco reale. Esistono sempre più siti che offrono questi servizi, tutto incluso.

Ad esempio, è possibile giocare alla roulette online in siti come roulette-on-line.it. Dallo smartphone e anche in pigiama.

Lettori e teledipendenti

Secondo Findomestic, gli italiani amano sia guardare la TV che leggere. Le due attività sono quasi a pari merito, nonostante siano agli antipodi.

Piacciono soprattutto i film e in particolare le commedie. Gli italiani vogliono ridere, ma amano anche i film romantici e i polizieschi. Insomma, Hollywood ma non solo Hollywood.

Invece, cosa leggono?

I lettori scelgono i best seller internazionali, come “La verità sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker o “Una terra promessa” di Barack Obama. Amano anche i libri italiani e in vetta spicca Elena Ferrante.

Social media sempre a portata di mano

Una ricerca conferma che, in Italia, oltre 41 milioni di utenti sono attivi sui social media, cioè l’68% della popolazione.

In media, gli italiani passano due ore davanti ai social e Facebook continua a essere il preferito, che il 98% usa tramite smartphone.

La maggior parte del tempo è passata davanti a YouTube, guardando video fai da te (per trovare hobby nuovi) o per scoprire artisti nuovi.

Durante la quarantena, il tempo davanti ai social media è aumentato, soprattutto su WhatsApp o Messenger, per rimanere sempre in contatto con amici e famigliari.

Alla scoperta del fai da te

Quindi, si guardano video su YouTube anche per imparare un hobby. Il 18% degli italiani sceglie di fare un’attività manuale e creativa.

In particolare, il 30% ama il giardinaggio, uno dei passatempi più popolari anche durante la pandemia.

Secondi in classifica sono gli hobby che permettono di lavorare il legno, anche intagliando figure.

Terminano il podio il cucito e il lavoro a maglia, che ben il 20% degli italiani predilige. Insomma, non solo tempo libero davanti alla TV o allo smartphone. Ma anche tempo per disconnettersi e creare qualcosa.

L’Italia crea, si diverte e fa sport. Passa tempo davanti allo schermo, ma anche all’aria aperta. È una nazione che lascia il lavoro in ufficio o in fabbrica, per dedicare tempo sia a se stessa che alle persone che ama.

In fondo, non c’è modo migliore per godere del proprio tempo libero.

News