Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FINESTRE E PORTONI NATALIZI, IL COMITATO LANCIA IL CONCORSO: “RENDIAMO PIACEVOLI LE PASSEGGIATE NELLA CITTÀ ANTICA”

JESI, 13 dicembre 2016 – Costituitosi solo da poche settimane, il “Comitato Abitanti Centro Storico” si è messo già al lavoro per sensibilizzare sia coloro che risiedono nei quartieri del cuore antico della città, che il resto della cittadinanza. Una sensibilizzazione finalizzata, come annunciato, “per reagire al degrado di ampie zone centrali, all’utilizzo poco oculato di piazze e vie, sottolineando la necessità del rispetto delle regole di convivenza civile”. Per diffondere questi ed altri principi ispiratori del Comitato si stanno organizzando eventi di indubbia valenza che coinvolgeranno i residenti nel centro storico, invitandoli a partecipare al concorso dal titolo “Finestre e Portoni in Festa”. Si tratta, pare di capire, di una manifestazione simile a quella lanciata dai commercianti che per attirare clienti si sono adoperati per allestire vetrine ispirate alle imminenti festività di Natale. Essendo pressoché sprovvisti di vetrine, gli abitanti del quartiere San Pietro saranno chiamati ad addobbare una finestra o un portone “per rendere più bello e piacevole passeggiare nella parte antica della città”. Un modo simpatico per stimolare il resto dei cittadini ed i visitatori a passeggiare tra le stradine ed i vicoli dell’antico centro storico. Le iscrizioni potranno essere fatte inviando una mail a [email protected] contenente: nome, cognome, telefono, indirizzo esatto, scelta tra le due opzioni o di entrambe. Il concorso, che parte da oggi, 13 dicembre, si chiuderà il 6 gennaio prossimo; i risultati e le premiazioni, consistenti in buoni spesa offerti dal supermercato “Il Torrione” e dallo stesso Comitato organizzatore, avverranno l’8 gennaio 2017.
A questa iniziativa, che possiamo definire “stagionale”, se ne aggiunge una seconda: il “Viaggio nella Jesi Medievale”, un giro turistico alla riscoperta dei siti storici custoditi tra le antiche mura cittadine. Sabato prossimo, 17 dicembre, alle ore 15, i visitatori dovranno ritrovarsi in piazza Baccio Pontelli da dove partiranno per l’interessante giro promosso in collaborazione con Maria Cristina Zanotti, autrice del libro “La chiesa di san Pietro Apostolo in Jesi”, una antica pieve nel cuore della città.
Come si può vedere il Comitato degli abitanti del centro storico si sta adoperando per farsi conoscere e, soprattutto, per far conoscere a quanti occupano le così dette stanze del potere locale quali sono le loro richieste.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News