Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GIORNATA DELL’EPIFANIA: PALLONCINI PER LA PACE E VERITA’ PER GIULIO REGENI

JESI, 4 gennaio 2018 – Pace, fratellanza, giustizia e verità.

Sono questi i temi principali che sottendono alle iniziative previste per sabato prossimo, giornata dell’Epifania.

La pace e la fratellanza saranno prevalentemente le richieste che i bambini scriveranno nei loro messaggi da allegare ai palloncini; giustizia e verità gli auspici di quanti, assieme ai suoi genitori, ricorderanno lo studente Giulio Regeni assassinato in Africa.

La mattinata del 6 gennaio si aprirà con il ritrovo dei bambini nell’area dell’ex Appannaggio dove alcuni collaboratori degli organizzatori consegneranno loro i colorati palloncini; terminata questa operazione i presenti si riverseranno su Corso Matteotti per dar vita ad un corteo che, dopo aver percorso il salotto buono della città e via Pergolesi, raggiungeranno Piazza Federico II.

Qui, dopo un saluto ed un messaggio da parte delle autorità cittadine, avverrà il lancio delle centinaia di palloncini che, una volta liberati, saliranno in cielo per iniziare il loro viaggio.

Un viaggio, quello dei 2000 palloncini recanti idee e messaggi di pace, che potrebbe concludersi poco dopo, come pure durare tanto a lungo da raggiungere anche Paesi stranieri, come più volte avvenuto in passato.

Nella stessa giornata, ma al Palasport “E. Triccoli”, alle ore 17,00, è programmato l’incontro con Claudio e Paola Regeni, i genitori di Giulio che si battono per conoscere la verità della fine terrena del loro figlio e per conoscere i responsabili dell’assassinio.

Dopo il saluto agli ospiti da parte del Sindaco, Massimo Bacci, la parola passerà a Michela Vanni, insegnante nella Scuola Media di Fiumicello. Seguirà l’intervento dell’ex assessore alla cultura ed istruzione dello stesso Comune di Fiumicello, lo jesino Bruno Lasca. Il ricordo dell’evento si chiuderà con l’intervento del Coordinatore della Consulta per la pace di Jesi, Paolo Gubbi.

La giornata dell’Epifania sarà ricordata con l’immancabile apertura, a partire dalle ore 16, dei MercatiniSolidali delle Associazioni e della Consulta per la pace. All’organizzazione della manifestazione, oltre al Comune,  hanno contribuito anche le locali sezioni dell’AVIS e la Pro Loco cittadina.

Sedulio Brazzini

News