Connect with us

Attualità

JESI / IL PRATO E VIA ROMA, SPAZI DI VITA DA RISCOPRIRE

Interessante lavoro degli alunni del Liceo Scientifico sul ruolo che hanno avuto questi due rioni nella crescita e nello sviluppo economico della città

JESI, 5 dicembre 2019 –  Marginalità città: spazi fisici e di vita da riscoprire e valorizzare. È  questo il tema sviluppato da alcuni alunni del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (foto in primo piano) di Jesi che hanno approfittato del finanziamento attraverso i Fondi europei Pon erogati nell’ambito del progetto di potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

«Il lavoro di ricerca effettuato dagli alunni – spiegano dall’istituto scolastico – si è concentrato su alcune aree di Jesi, oggi piuttosto marginali, che nel passato hanno svolto un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo economico e sociale della nostra città. Tale lavoro di indagine si è svolto non solo con il recupero della documentazione, ma anche ripercorrendo ambiti e spazi oggi trasformati, una volta luogo di lavoro legati all’artigianato e alla fase preindustriale, con l’obiettivo di rendere di nuovo visibile ciò che il tempo ha cancellato e ha reso non facilmente immaginabile».

Per portare a termine la loro ricerca gli studenti hanno incentrato la loro attenzione, in particolare, su due quartieri: quello del Prato e la zona di via Roma.

Il frutto delle ricerche sarà reso noto domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 17, nella sede del Museo della Stampa dove, con inizio alle ore 15,30, si darà vita a un percorso itinerante, guidato dagli stessi alunni.

Quanti fossero interessati alla  storia della zona Prato si dovranno ritrovare a Porta Valle, mentre coloro che sceglieranno di sapere sulla zona via Roma dovranno concentrarsi davanti alla chiesa Santa Caterina alle Valche.

(s. b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.