Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Insediamento Amazon, è stato un percorso a ostacoli

Massimo Stronati

Il presidente di Interporto Marche, Massimo Stronati, nel suo intervento sul palco del Premio Vallesina

di Pino Nardella

Jesi, 29 dicembre 2022 – C’è stato spazio, durante la serata di martedì scorso del Premio Vallesina, andata in scena al Teatro Pergolesi, anche per parlare del raggiunto accordo che porterà all‘insediamento del polo logistico – di importanza strategica – che ospiterà il gigante dell‘e-commerce Amazon su 65.000 mq negli ampi spazi della Coppetella, dove si distribuisce l‘Interporto.

Massimo Stronati
Massimo Stronati, presidente di Interporto Marche

E lo ha fatto Massimo Stronati, il nuovo presidente di Interporto Marche, uno degli artefici principali della trattativa con lo sviluppatore Scannell che realizzerà le opere di urbanizzazione per la realizzazione del polo logistico.

Il presidente Massimo Stronati – del CdA fanno parte anche Roberta Fileni e Gilberto Gasparoni – era sul palco del Massimo jesino – in quanto premiato, in qualità di imprenditore, nell’edizione del Premio del 2012.

Massimo Stronati

«Una trattativa difficile – ha spiegato – in precedenza soggetta a troppa burocrazia, campanilismo, in qualche maniera anche ostacolata. Abbiamo riannodato i fili e chiuso il cerchio. Un cammino qui iniziato col precedente sindaco Massimo Bacci, concluso dall’attuale Amministrazione Fiordelmondo e con il sostegno del presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli. Mille assunzioni più l’indotto. Lavori che iniziano il prossimo gennaio, intorno al 10, con l’arrivo dei macchinari per il movimento terra: nel luglio del 2024 il completamento».

C’è da essere più che soddisfatti visto come a un certo punto si era messa. Il tentativo di spostare magari al sud della nostra regione l’insediamento logistico non è andato a buon fine.

La politica del tornaconto, stavolta, non ha funzionato. E sul carrozzone, ovviamente, a cose fatte, sono saliti tutti.

(foto in primo piano: Massimo Stronati sul palco del Teatro Pergolesi durante il Premio Vallesina)

News