Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Pizzeria Pergolesi, con i 50 anni passaggio del testimone

Al titolare Dino e alla moglie Nazzarena subentra la giovane coppia Matteo e Adriana, oggi e domani omaggio ai clienti per celebrare il mezzo secolo di attività

di Tiziana Fenucci

Jesi, 29 dicembre 2022Spegne 50 candeline la Pizzeria Pergolesi di via XXIV Maggio, attività storica di Jesi, una delle più longeve della città, gestita dalla coppia Dino Pergolesi e Nazzarena Boresta che, ormai a fine carriera, passeranno presto il testimone al nipote Matteo Frittelli e alla compagna Adriana Mancuso.

«Il segreto del successo – sottolinea Dino Pergolesi – sta nell’averci messo tanta passione e nell’utilizzare materie prime di qualità, a km zero, seguendo le ricette di una volta, e proponendo prodotti che non si trovano dappertutto, come la pizza con i grasselli e i calzoni fritti ripieni. Gli ingredienti dell‘impasto della pizza sono segreti, le quantità le abbiamo calibrate nel tempo, però posso dirvi che utilizziamo principalmente il lievito madre e un piccolo quantitativo di lievito di birra e facciamo riposare l’impasto dal giorno prima, per questo la pizza resta leggera e digeribile».

Dino Pergolesi a 22 anni

I titolari sono molto conosciuti perché per diversi anni hanno fornito le merende a numerose scuole superiori della città e «molti ex-studenti ancora oggi vengono a mangiare i nostri calzoni fritti, è molto piacevole ricordare con loro aneddoti divertenti di quando andavano a scuola», ha raccontato Nazzarena Boresta.

L’attività ha preso la licenza dall’altrettanto storica pizzeria Meo, racconta il titolare.

«Nel ’72 quando ho iniziato a lavorare insieme a mio fratello, avevo 22 anni e abbiamo rilevato la licenza di Meo, avevamo il locale dietro Corso Matteotti, in via Saffi, ora gestita da nuovi proprietari, in cui siamo rimasti per oltre 20 anni. Poi, avendo messo su famiglia, abbiamo deciso di creare due attività distinte e io ho preso un nuovo laboratorio e poi questa pizzeria di via XXIV Maggio, 22.

Nazzarena e Dino

Ora che Dino e Nazzarena stanno per andare in pensione l’attività resterà comunque a conduzione familiare, con la giovane coppia di Matteo e Adriana.

«Porterò avanti le ricette di famiglia – ha detto Matteo – poi vedremo con il tempo di introdurre anche qualche novità».

Per festeggiare le 50 candeline dell’attività, Dino e Nazzarena hanno pensato a un omaggio per i clienti.

«Arrivare fin qui è stato un bel traguardo e ci sembrava doveroso ringraziarli con un regalo utile in tempi di crisi come questo – dicono -. Il 29 e 30 dicembre sconteremo tutti i nostri prodotti artigianali del 50%, nel nostro punto vendita».

(foto in primo piano: Dino Pergolesi, Matteo Frittelli, Adriana Mancuso)

©riproduzione riservata

News