Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA CITTA’ DIVENTA “COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE”: IN ARRIVO 20 CAMPER DI TEDESCHI

DSC05784JESI, 6 maggio 2016 – La nostra città, da domenica prossima, 8 maggio, potrà fregiarsi ufficialmente del titolo di Comune amico del turismo itinerante.

Vuol dire che Jesi entra a far parte del circuito virtuoso al quale appartengono tutte quelle località che abbiano realizzato almeno i servizi minimi per le autocaravan e non ne vietino la circolazione e la sosta, collocando una particolare segnaletica che è predisposta, appunto, per far comprendere al turista itinerante di essere ben accolto.

IMG_0947«Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo – ammette Pietro Biondi, presidente del Club Vallesina Plein Air, che conta un centinaio di iscritti – perché è una iniziativa che mette in rilievo quelle Amministrazioni comunali che sanno coniugare il senso dell’accoglienza sotto ogni punto di vista».

Quindi, aree di sosta attrezzate, in primis, e quanto possa mettere a proprio agio chi partecipa a questo tipo di turismo. E non sono pochi, soprattutto dall’estero. In occasione del Palio di San Floriano, poi, sono attesi proprio per oggi, 6 maggio, 20 camper di tedeschi che, partiti da Monaco di Baviera, sono in tour per le Marche e si fermeranno a Jesi sino a domenica, con partenza lunedì per Loreto. Saranno accolti in piazza Sabatini.

IMG_0944Jesi, dunque, amica del turismo itinerante. La cerimonia si svolgerà domenica prossima tra il Comune e l’area attrezzata del parcheggio Zannoni, presso la suggestiva cornice verde del parco del Vallato, dove ha sede l’associazione, alla presenza del sindaco, Massimo Bacci, dell’assessore Ugo Coltorti, del presidente del Vallesina Plein Air, del vice, Stefano Ferretti, del consigliere Emilio Stronati, del coordinatore regionale Uca – Unione club amici – Maria Pepi e del presidente nazionale, Daniele Gattafoni.

Verrà consegnato agli amministratori cittadini un apposito cartello che segnala Jesi come “Comune amico del turismo itinerante”, cartello che rappresenta tutti gli altri apposti agli ingressi stradali della città.

In periodo di Palio il Vallesina Plein Air ha anche allestito in sede la sua osteria, il “Ritrovo de lo viandante”, con 250 posti, a disposizione anche per tutti i camperisti che si fermeranno in questo periodo a Jesi approfittando dell’occasione per escursioni enogastronomiche nei dintorni.

([email protected])

(foto Crico)

News